Italia in guerra
Droni, droni e ancora droni. Sarà intensissimo, in estate, il via vai di aerei militari senza pilota sui cieli siciliani. Decine di decolli ed atterraggi nella base USA e NATO di Sigonella che faranno impazzire il traffico aereo nel vicino scalo civile di Catania Fontanarossa.
12 giugno 2012 - Antonio Mazzeo
venerdì 18 maggio - dalle ore 14.30 presso l’Università Cattolica di Brescia
15 maggio 2012
Il ministro della difesa Di Paola chiede agli Stati Uniti di non abbandonare il costosissimo programma di "difesa" antimissili MEADS, lanciato nel 2004 insieme ad Italai e Germania. Un grande affare per il complesso militare-industriale USA (Lockheed Martin) e Finmeccanica.
5 maggio 2012 - Antonio Mazzeo
Il Movimento Nonviolento invita tutti a scrivere una lettera al Presidente della Repubblica per chiedere di restituire al 2 Giugno la forza dirompente e smilitarizzata della nostra Repubblica, fondata sul lavoro e sul ripudio della guerra. Ecco il testo.
La trentunesima edizione di Exa, la mostra internazionale di fucili e pistole di casa a Brescia, ha avuto l'inevitabile corredo di dubbi, interrogativi, polemiche. Un business notevole.
Lorenzo Montanaro
Il ministro Di Paola annuncia il taglio di 41 aerei F-35 e di 43 mila unità. La società civile fa i conti. Che non tornano. Invoca misure più radicali. E il 25 febbraio scende in piazza
Alberto Chiara
Il generale Roberto Jucci interviene nel dibattito di questi giorni suscitato dall'annuncio dei tagli alle spese militari e del progetto che definisce le nuove Forze Armate.
Roberto Jucci
«Nessun governo italiano di centrodestra o di centrosinistra, non negando e non dicendo, ha mai ammesso la presenza di arsenali atomici sul nostro territorio nazionale, anche se all'estero tutti sanno quante sono e dove sono», spiega lo storico e docente universitario Maurizio Simoncelli. E dice: «la Nato mostra difficoltà ad abbandonare la vecchia mentalità di difesa e deterrenza, di cui le armi nucleari tattiche sono un pilastro».
Silvia Cerami
Lettera al Presidente del Consiglio
Umberto Veronesi
Spese militari nemmeno sfiorate dalla manovra. Si tratta di spese ingenti che ci mettono sempre tra i primi 10 paesi al mondo per spesa militare. Spendiamo pro-capite più della Germania. Ce lo possiamo permettere?
Giulio Marcon
E’ insolito che siano i parlamentari a lamentarsi
Si vedrà se sarà necessario un riposizionamento per quanto riguarda il JSF ma non bisogna affrontare la questione con pregiudizi ideologici solo perché è americano. Ma è il Pentagono a rivelare che vi sono problem
Rossana De Simone
SERVIZIO CIVILE: L'APPELLO
Massimo Paolicelli
14 novembre 2011 - Antonio Mazzeo
Intervista con il coordinatore nazionale di Pax Christi, don Nandino Capovilla. Una riflessione a tutto campo che parte dalla recente guerra in Libia e dall'incontro di Todi
Carlo Cefaloni