ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Elicotteri, Finmeccanica leader mondiale. Ceduto dagli inglesi il 50% di Agustawestland

Fonte: Il Messaggero - 01 dicembre 2004

Il leader mondiale dell'elicotteristica Agustawestland è al 100% di Finmeccanica. La holding di aerospazio e difesa ha rilevato ieri il 50% dal partner britannico Gkn per 1.496 milioni di euro ai quali sono stati aggiunti 92 milioni di curo per il patrimonio immobiliare. Il controvalore dell' operazione comprende anche circa 52 milioni di euro di deposito a garanzia che sarebbe restituito a Finmeccanica entro il 31 maggio 2008 nel caso in cui il ministero della Difesa britannico non assegnasse il contratto «Future lynx» ad Agustawestland. La principale fonte di finanziamento per l'operazione è costituita da circa 1,44 miliardi di euro derivanti dalla cessione di 93 milioni di azioni Stm alla Cassa depositi e prestiti, attesa entro la fine dell'anno. Temporaneamente il fabbisogno finanziario è stato coperto con la liquidità dei Gruppo e parzialmente con il ricorso alla "revolving credit facility" sottoscritta a luglio con un pool di banche internazionali.
Finmeccanica consoliderà il 100% di Agustawestland da domani per quanto riguarda il conto economico e dal 31 dicembre 2004 per lo stato patrimoniale.
«L'avviamento relativo all'acquisizione dell ulteriore 50% di Agustawestland viene stimato in circa 850 milioni di euro. In seguito all' introduzione dei principi las - dal gennaio 2005 - l'avviamento non sarà più ammortizzato, con ciò escludendo l'impatto derivante dall'ammortamento dell'avviamento sul conto economico del 2005». Si prevede, prosegue la nota di Finmeccanica, che al 31 dicembre 2004 Agustawestland riporterà una posizione finanziaria netta positiva (risorse liquide) per circa 100 milioni di euro.

.