ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Finmeccanica/Pansa: firma seconda tranche Eurofigher entro anno

Rischi derivanti da manovra bis non avranno impatto su conti
Fonte: ApCom - 14 settembre 2004

Entro la fine del 2004 ci sarà la firma per la seconda tranche dell'Eurofighter. Ad assicurarlo, dopo lo
slittamento di alcuni mesi della firma del secondo lotto di produzione del nuovo caccia europeo, è il direttore finanziario del colosso di Piazza Monte Grappa, Alessandro Pansa, nel corso di una conference call per la presentazione dei risultati del primo semestre 2004 alla Comunità Finanziaria. "Entro fine anno - ha spiegato Pansa - riteniamo possa essere risolta" la firma per la seconda tranche di Eurofighter.
Il ritardo della firma della seconda tranche, legato soprattutto alle problematiche di budget del Governo inglese, si riflette direttamente sulla definizione degli asset dell'accordo con Bae-Systems per l'alleanza Eurosystems. "Eurosystems - ha detto Pansa - è un progetto complicato, la due diligence richiede molto tempo. Ma non ci sono ostacoli insormontabili". Al progetto del nuovo caccia europeo partecipano quattro nazioni: Regno Unito, Germania, Spagna e Italia.
Quanto agli effetti sul settore derivanti dalla recente manovra correttiva dei conti pubblici, Pansa ha detto: "La manovra, nel medio lungo periodo, potrebbe ridurre la crescita" del portafoglio ordini ma "stiamo facendo molte cose per far fronte a questo problema". Un rischio, quello dei tagli al settore della difesa, che "non è quantificabile ma, comunque, non avrà impatto - ha assicurato il CFO del Gruppo di Piazza Monte Grappa - sui conti 2004".

.