ControllArmi

ControllArmi

RSS logo
Fincantieri. Nuove commesse dalla Marina

Salpa il contralto per dieci fregate

Sandro Pistacchi
Fonte: Il Secolo XIX - 11 settembre 2004

II progetto "Frem' destinato all'ammodernamento delle flotte militari di Italia e Francia è pronto al varo. II contratto che prevede la costruzione di 27 fregate multimissione - 10 per la Marina italiana, 17 per quella transalpina - sarà firmato dai governi delle due nazioni Antonio Martino e Michelle Alliptte-Marie in occasione del Salone Euronaval, che si terrà a Parigi dal 24 al 26 ottobre prossimi.
La buona notizia - ottima per i poli produttivi di Riva Trigoso e del Muggiano di La Spezia targati Fincantieri da una parte e per i cantieri francesi Thales a cui saranno assegnate le rispettive commesse - I'ha portata ieri mattina a Sestri Levante il senatore dei Ds, Lorenzo Forcieri reduce da una missione a Tolone.
"A Tolone, dove si è svoito un importante convegno sulla cantieristica - ha spiegato il senatore - l'animiraglio Biraghi e iI collega francese hanno definito alcuni dettagli tecnici e messo a punto gil ultimi particolari del progetto. Tutto sarà pronto per l'appuntamento di Parigi, quando i rappresentanti dei due governi firmeranno l'accordo che sarà possibile avviare anche grazie a forme di finanziamento innovative in grado di far superare le mornentanee difficoltà dei fondi pubblici".
Per Fincantieni, l'arrivo delle nuove commesse si traduce in garanzia di piena occupazione per almeno una decina danni. "Se, come tutto lascia ormai preveclere, l'accordo sara siglato il prossimo mese - ha aggiunito Forcieri - Ia costruzione delle nuove unità si potrà avviare gia nel prossimo anno, così che il canico di lavoro Fincantieni non conoscerà soluzione di continuità."
Sugli scali del cantiere rivano si sta attualmente allestendo la prima delle due fregate classe "Orizzonte" destinate alla Marina militare italiana (sara trasferita al Muggiano nell'aprile 2005 per il definitivo allestimento e l'armamento) e si sta già lavorando ad una seconda identica unità e alla costruzione di un traghetto veloce destinato all'armatore svedese A. B. Gotland, che lo utilizzerà nel Mar Baltico per i collegamenti tra le isole e la terraferma.

.