ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

AgustaWestland propone un '139 militare agli Stati Uniti

Fonte: DedaloNews - 20 febbraio 2011

Si chiama AW139M la proposta di AgustaWestland per il requisito Common Vertical Lift Support Program della US Air Force, che mira a sostituire gli attuali Bell UH-1N in diversi ruoli secondari per i quali in passato si era pensato anche all’AW101. La versione militarizzata del diffuso biturbina è stata presenta all’Air Warfare Symposium dell’Air Force Association, sottolineando la maturità della macchina, la sua costruzione presso lo stabilimento di Philadelphia e l’impiego di equipaggiamenti militari americani: una strategia comunicativa che mira a disinnescare fin dall’inizio le resistenze e le accuse spesso indirizzate contro la scelta dell’AW101 quale elicottero presidenziale. AW139 elicottero
Rispetto agli UH-1N - macchine che Agusta conosce benissimo, avendole a lungo costruite come AB.212 - l’AW139 offre un terzo di volume interno e quasi la metà del carico utile in più. Non è un caso, data l’origine del progetto AB.139 proprio come sostituto della famiglia UH-1 e con la partecipazione della stessa Bell, poi ritiratasi cedendo la propria quota ad Agusta. L’AW139M offrirà un FLIR ad alta definizione, sistemi di scoperta e contromisure all’infarosso, seggiolini corazzati, serbatoi autosigillanti e possibilità di trasporto di carichi esterni.
Tra gli utilizzatori governativi dell’AW139 AgustaWestland include - oltre a Irlanda e Emirati Arabi Uniti - il Dipartimento di Homeland Security americano, mai citato in precedenza.

.