ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Da US Navy commessa LCS da 4 miliardi di dollari per Lockheed e Fincantieri

G. Alegi
Fonte: DedaloNews - 30 dicembre 2010

Ci sono dieci navi per Fincantieri nel primo lotto di Littoral Combat Ship di serie annunciato dalla US Navy. Il contratto prevede una prima LCS classe Freedom, di cui è capo commessa Lockheed Martin, con un valore di 437 milioni di dollari. A questo si aggiungono opzioni per altre nove entro il 2015, per un totale che supera i quattro miliardi di dollari, con possibile incremento fino a 4,5 tramite altre voci. Le altre dieci LCS appartengono alla classe Independence realizzata dal gruppo Austal ed hanno un valore di poco inferiore.
«Siamo estremamente soddisfatti per essere stati scelti dalla Marina americana, insieme ad un partner prestigioso come Lockheed, per contribuire al rinnovamento della flotta attraverso la partecipazione ad un programma altamente impegnativo», ha dichiarato in una nota l’a.d. Fincantieri Giuseppe Bono. «Questo contratto conferma la bontà della nostra strategia, che è quella di rispondere ad una competizione sempre più agguerrita pensando e agendo globalmente, mettendo in atto sinergie e offrendo ai clienti in tutto il mondo navi all’avanguardia nei tempi e nei costi prestabiliti. L’eccellenza è la chiave del nostro successo e l’eccezionale risultato che abbiamo raggiunto attraverso i nostri cantieri americani ci permette di giocare un ruolo preminente sullo scacchiere internazionale.»
Il programma LCS prevede la realizzazione di 55 navi entro il 2020, per un valore totale di oltre 20 miliardi di dollari. Fincantieri e Lockheed promettono sulla serie una produzione più efficiente grazie all’esperienza maturata con le prime due navi, la seconda delle quali - la USS Fort Worth - è stata varata tre settimane fa e dovrebbe entrare in servizio nel 2012.
Secondo l’annuncio di assegnazione del contratto, il 56% del lavoro sulla LCS Lockheed sarà effettuato a Marinette, nel Wisconsin, la località dove ha sede l’omonimo cantiere controllato da Fincantieri Marine Group . Dal canto suo il gruppo italiano aggiunge che la propria Direzione Sistemi e Componenti navali fornirà equipaggiamenti fra i quali generatori diesel elettrici Isotta Fraschini Motori e il sistema di stabilizzazione già installato sulle LCS 1 e 3.

Note: Articolo al link http://www.dedalonews.it/it/index.php/12/2010/da-us-navy-commessa-lcs-da-usd-4-mld-per-lockheed-e-fincantieri/
.