ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

E' ufficiale: Singapore acquista l'Aermacchi M346 per addestrare i piloti in Francia

Fonte: DedaloNews - 28 settembre 2010

Ci sono dodici addestratori italiani Alenia Aermacchi nel contratto per il nuovo addestratore avanzato della Republic of Singapore Air Force. Gli aerei saranno consegnati a partire dal 2012 per essere schierati sulla base francese di Cazaux, dove la RSAF addestra da molti anni i propri piloti da caccia con gli ormai obsoleti Douglas A-4SU/TA-4SU. La commessa di Sinapore, attesa da diverse settimane , è stata formalizzata pochi minuti fa da ST Aerospace. M346 Aermacchi
Grande soddisfazione in casa Aermacchi per il primo contratto di esportazione dell’aereo italiano, in particolare perché Singapore - ricorda in una nota l’a.d. Carmelo Cosentino - ha la reputazione di essere un cliente estremamente esigente e sofisticato.
Il valore complessivo del contratto indicato da ST Aerospace è di 543 milioni di dollari di Singapore (circa 306 milioni di euro), senza alcuna indicazione della ripartizione tra le diverse voci del pacchetto che comprende anche parti di ricambio e sistema addestrativo a terra. Finmeccanica, proprietaria di Aermacchi dal 2003, indica in 250 mln di euro la quota di competenza della propria azienda.
ST Aerospace fornisce il supporto alla flotta RSAF a Cazaux sin dal 1999 ed è capo commessa per il programma Advanced Jet Trainer, con Alenia Aermacchi fornitrice degli aerei e Boeing del sistema addestrativo a terra. La società americana utilizzerà tra l’altro nei simulatori di volo - dichiara Mark McGraw, vice presidente dei sistemi e servizi addestrativi - il nuovo Constant Resolution Visual System.
Sinora l’M346 vantava un ordine di lancio nazionale per sei macchine e attende la conclusione della vendita agli Emirati Arabi Uniti, dai quali è stato selezionato sin dal febbraio 2009. In entrambe le gare estere l’aereo italiano ha battuto il concorrente coreano KAI T-50, sviluppato insieme a Lockheed Martin.

Note: Articolo al link http://www.dedalonews.it/it/index.php/09/2010/singapore-acquista-laermacchi-m346-per-addestrare-i-piloti-in-francia/
.