ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Vitrociset si aggiudica le prime gare di Lockheed Martin per il programma del nuovo velivolo JSF

Fonte: Vitrociset - 10 febbraio 2010

Stamattina, presso la sede di Roma di Vitrociset, Azienda leader nei servizi e sistemi ad altissimi livelli di prestazioni nella logistica militare e civile, si incontrano i vertici di Lockheed Martin e quelli di Vitrociset per annunciare la prima fornitura da parte dell’Azienda italiana relativa al programma militare per lo sviluppo e la produzione del velivolo Joint Strike Fighter (JSF).

La firma di oggi rappresenta pertanto il primo Memorandum of Agreement (MoA) sottoscritto da Vitrociset, a seguito degli accordi con i quali l’Italia siglava nel 2002 la propria partecipazione al programma internazionale e nel 2007 l’entrata nella fase di produzione e supporto logistico.

Al programma JSF, commissionato alla Lockheed Martin dal Governo USA, partecipano, a vari livelli, altre otto nazioni quali Gran Bretagna (Partner di I livello), Italia e Olanda (Partner di II livello), Turchia, Canada, Australia, Norvegia e Danimarca (Partner di III livello).

Con la firma odierna del MoA, Vitrociset si inserisce nel programma JSF in un contesto di alta sfida tecnologica e a seguito di competizione “Best Value”, si aggiudica quattro gare relative alla fornitura prototipica di altrettante tipologie di carrelli necessari per l’alimentazione del velivolo JSF, che forniscono energia elettrica e aria condizionata con caratteristiche ad altissime prestazioni. Per queste forniture Vitrociset si avvarra’ del supporto della Progres, ditta altamente specializzata nei sistemi di condizionamento. L’accordo con Lockheed Martin prevede l’opzione per un’ulteriore fornitura da parte di Vitrociset fino a 50 carrelli per ogni tipo, necessari per le prossime fasi di Low-Rate Initial Production (LRIP 4, 5 e 6), nonché la fornitura di carrelli simili ma di minore altezza (cm 106 pari a 42 inches) per le esigenze operative della marina USA.

Il Generale Mario Arpino, Presidente di Vitrociset, ha così commentato l’importante accordo con la multinazionale americana: Prendere parte alla produzione di sistemi per un programma di cosi avanzata tecnologia e’ sicuramente fonte di immensa soddisfazione e orgoglio per la nostra Azienda e il nostro Paese. In questa fase del programma, chiamata “System Development & Demonstration” (SDD), Vitrociset dara’ il suo contributo fornendo carrelli prototipici ad alta tecnologia e, sinceramente speriamo che il nostro coinvolgimento nel programma sia sempre maggiore.

La prenotazione di 131 velivoli JSF nella versione CTOL (Conventional Take-Off and Landing) e STOVL (Short Take-Off and Vertical Landing) da parte del Governo italiano, garantirà il mantenimento delle capacità operative della difesa nazionale. Infatti, i 131 JSF andranno a sostituire i velivoli Tornado e AMX dell’Aeronautica Militare e gli Harrier AV8B-Plus della Marina Militare, la cui radiazione sarà fasata con la consegna dei nuovi velivoli JSF.

Vitrociset nasce nel 1992 dalla fusione di Ciset e Vitroselenia, aziende già operanti da 30 anni, la prima prevalentemente nel settore civile, la seconda in quello militare.
Oggi Vitrociset è uno dei maggiori gruppi privati italiani per dimensione e know-how e opera nell’ingegneria di sistemi complessi e nella logistica integrata. Progetta, realizza, integra e gestisce sistemi elettronici e informatici ad alta tecnologia in ambito civile e militare per imprese, amministrazioni pubbliche, agenzie governative e organizzazioni internazionali.
Vitrociset è presente sul territorio nazionale e internazionale, con Sedi stabili in Germania, Olanda, Belgio, Guiana Francese e Arabia Saudita; opera inoltre in diversi paesi dell'Asia, dell'Africa e dell'America Meridionale.

Note: Articolo al link http://www.associati.assinform.it/minisitovitrociset/1133-vitrociset-si-aggiudica-le-prime-gare-di-lockheed-martin-per-il-programma-del-nuovo-velivolo-jsf.html
.