ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Finmeccanica: contratto da 600 milioni per supporto a Eurofighter

Fonte: AGI - 17 novembre 2009

Finmeccanica annuncia che Netma (Nato Eurofighter and Tornado Management Agency) e Eurofighter GmbH hanno firmato un contratto del valore di oltre 600 milioni di euro, destinati al Gruppo Finmeccanica, per la fornitura di servizi di supporto integrato per la flotta di velivoli Eurofighter dell'Aeronautica Militare, della durata di 5 anni.
Le attivita' previste nel contratto saranno svolte da Alenia Aeronautica, in qualita' di prime contractor, insieme a Selex Galileo e Selex Communications e da Elettronica (azienda partecipata da Finmeccanica). Alenia Aeronautica, come unica interfaccia dell'Aeronautica Militare per tutte le attivita' di supporto agli Eurofighter, si occupera' di gestire le forniture e le riparazioni di tutti gli equipaggiamenti del velivolo, inclusi quelli avionici; di determinare i fabbisogni e la fornitura del materiale di consumo necessario a garantire la manutenzione e l'efficienza della flotta e di mantenere e gestire le attrezzature impiegate per le attivita' di manutenzione. Selex Galileo garantira' la disponibilita' operativa di gran parte della suite avionica del velivolo, sia per i propri equipaggiamenti che per quelli progettati da terzi. Le attivita' previste includono la manutenzione ordinaria e straordinaria, il supporto tecnico, l'identificazione dei pattern defect, la gestione delle obsolescenze, la gestione degli asset del cliente e la fornitura di parti di ricambio e di soluzioni di test. Selex Communications contribuira' alla manutenzione dei propri apparati di comunicazione, navigazione e identificazione installati sui Typhoon. Si occupera', inoltre, della realizzazione di un centro di manutenzione presso la base aerea, della fornitura e manutenzione di equipaggiamenti per il collaudo degli apparati, del distaccamento di tecnici specialisti, della riparazione di moduli guasti e di attivita' accessorie (management, analisi dei guasti, reportistica).
Elettronica, in qualita' di Lead Contractor EuroDass, sara' responsabile del supporto del sistema di autoprotezione Praetorian installato sui Typhoon. Insieme ai partner Selex Galileo (UK) e Indra (Spagna), Elettronica garantira' la disponibilita' operativa del Praetorian attraverso un servizio di assistenza continua presso le basi operative con personale altamente qualificato. Assicurera', inoltre, la gestione della supply chain. Il Gruppo Finmeccanica partecipa al programma Eurofighter con una quota industriale all'incirca del 36% (esclusa la parte motoristica), svolgendo un importante ruolo nella definizione, progettazione, sviluppo e produzione del velivolo per la parte aerostrutturale, di integrazione dei sistemi e per l'avionica. La quota di Finmeccanica nell'elettronica di bordo del Typhoon e' superiore al 60%.

Note: Articolo al link http://www.agi.it/research-e-sviluppo/notizie/200911171924-eco-rt11275-finmeccanica_contratto_da_600_mln_per_supporto_a_eurofighter
.