ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

AgustaWestland: vola il primo AW149. All'orizzonte il SAR dell'Aeronautica.

G. Alegi
Fonte: DedaloNews - 13 novembre 2009

Il prototipo dell’elicottero militare AW149 ha effettuato oggi il primo volo di prova Vergiate (VA), pilotato dal capo pilota collaudatore Giuseppe Lo Coco. Si tratta del secondo nuovo elicottero portato in volo da AgustaWestland in due giorni. Il primo prototipo ha già la configurazione finale di cellula e avionica, mentre la trasmissione definitiva ed i motori General Electric CT7-2E1 da 2000 CVA ciascuno voleranno nel 2010 sul secondo prototipo.
L’elicottero si colloca nella categoria delle otto tonnellate, con capacità di trasporto di fino a 18 soldati ed una vocazione multiruolo sul campo di battaglia, grazie alla rapida riconfigurabilità, all’architettura aperta e alla completa dotazione di sensori, sistemi di comunicazione e di condivisione dati necessari per operare in un ambiente network-centrico.
L’AW149 fu svelato nel 2006 a Farnborough ed è destinato innanzi tutto alla sostituzione degli AB.212 dell’Aeronautica Militare, che intende raggiungervi la capacità operativa iniziale nel ruolo soccorso già nel 2014. Una seconda versione, battezzata TUHP149, è stata offerta alla Turchia per il ruolo utility.

Agusta Westland

Note: Articolo al link http://www.dedalonews.it/it/index.php/11/2009/agustawestland-vola-il-primo-aw149-allorizzonte-il-sar-dellaeronautica/
.