ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Nato chiede più soldi nonostante crisi finanziaria

Fonte: Reuters

Logo della NATO I membri della Nato devono aumentare le spesi militari, anche se la crisi finanziaria globale rischia di distogliere gli interventi economici. Lo ha detto il segretario generale dell'Alleanza, Jaap de Hoop Scheffer, in una intervista pubblicata oggi da un quotidiano ungherese.

"Abbiamo bisogno di fare di più, non solo aumentando le spese militari, ma anche sviluppando l'efficienza delle forze, ha detto Scheffer al quotidiano Nepszabadsag, quando mancano due giorni al vertice dei ministri della Difesa Nato a Budapest.

"La crisi finanziaria globale premerà certamente sui bilanci nazionali, ma noi dobbiamo difendere i nostri valori congiunti e preparaci ad affrontare le sfide...", ha aggiunto Scheffer, secondo il quale l'Alleanza dovrà essere presente per molti anni in Afghanistan.

Il segretario della Nato ha detto che l'Alleanza deve normalizzare le sue relazioni con la Russia, dopo il conflitto in Georgia. "Una guerra fredda non è tra i nostri desideri... Dobbiamo cooperare, ma gli eventi di agosto non hanno facilitato la cosa".

Scheffer ha detto che Georgia e Ucraina non sono ancora pronte per entrare nella Nato: "Il summit di Bucarest ha già stabilito che saranno invitati in futuro. Non so quando".

Note: Articolo al link http://www.borsaitaliana.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=topNews&storyID=2008-10-09T070350Z_01_MIE49802B_RTROPTT_0_OITTP-NATO-SOLDI-CRISI.XML
.