ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Finmeccanica: con Thales e DCNS per sistemi difesa sottomarini

Fonte: Repubblica.it - 30 novembre 2007

Finmeccanica ha annunciato oggi la sigla di un accordo con Thales e DCNS per unire le rispettive attività nel settore dei sistemi di difesa sottomarini. Questa cooperazione, si legge in una nota, rafforzerà l'industria europea della difesa, creando un leader nel settore.
In occasione del vertice italiano-francese tenutosi oggi a Nizza, i tre partner hanno sottoscritto una lettera di intenti (Heads of Agreement) che prevede la creazione di tre joint-ventures: "Torpedo Program JV", "Torpedo Manufacturing JV" e "Sonar JV".
Questa intesa creerà valore per tutti gli stakeholders, migliorando l'efficienza produttiva e di gestione, la qualità dei prodotti e dei servizi offerti al cliente finale nonché aumentando i ritorni per gli azionisti. L'accordo avrà una notevole rilevanza strategica e garantirà importanti sinergie, valorizzando i centri di eccellenza tecnologici dei due Paesi con ampie prospettive di crescita. Gli stabilimenti coinvolti nelle JV manterranno la loro attuale sede e missione.
DCNS, con la sua Business Unit per i sistemi subacquei, Finmeccanica, attraverso la sua controllata WASS, e Thales, mediante TUS, già da numerosi anni collaborano nel settore dei sistemi di difesa subacquei. Le tre società operano congiuntamente con successo attraverso il consorzio Eurotorp (GEIE, Gruppo europeo di interesse economico) per lo sviluppo e la commercializzazione dei siluri leggeri (MU 90) e il consorzio Euroslat (GEIE) per i sistemi di difesa anti-siluro. Questa proficua collaborazione ha valorizzato in passato le capacità dei tre Gruppi le cui oramai consolidate competenze industriali sono riconosciute dai rispettivi clienti nazionali, così come sui mercati internazionali, sia per i siluri leggeri, sia per quelli pesanti che per i sistemi di difesa anti-siluro.
Gli Amministratori Delegati delle tre aziende hanno dichiarato che la nascita di questa alleanza strategica rappresenta un importante successo nel processo di consolidamento dell'industria europea della difesa navale. In un secondo momento anche altri player europei potranno essere coinvolti nella partnership Il completamento dell'operazione è atteso per la fine del 2008 a seguito del processo di due diligence e dell'ottenimento delle autorizzazioni delle autorità competenti

.