Aggiornamento per il primo lotto di MB339
Alenia Aermacchi, Società del gruppo Finmeccanica, ha stipulato un contratto con il Ministero della Difesa per l’adeguamento alla configurazione 2° lotto di 14 velivoli d’addestramento avanzato MB-339CD, facenti parte del 1° Lotto già in dotazione all’Aeronautica Militare Italiana e forniti con un precedente contratto del 1995. Il nuovo contratto ha un valore complessivo netto di 41,2 milioni di euro, avrà una durata di circa due anni e la consegna dei velivoli riconfigurati si concluderà entro il 2009, secondo un programma coordinato con l’Aeronautica Militare.
L’adeguamento dei 14 addestratori MB-339CD riguarda essenzialmente il sistema avionico, con interventi di adeguamento dei sistemi elettroavionici, di identificazione e localizzazione, di integrazione della capacità di visione notturna ed ogni altro intervento correttivo ed ispettivo programmato.
Con questo contratto l’Aeronautica Italiana potrà contare su una linea completa di velivoli da addestramento presso l’aeroporto militare di Lecce, nell’ottica della progressiva internazionalizzazione della base militare, che è tra le sedi candidate per AEJPT, il futuro sistema di addestramento dei piloti militari dei paesi europei.
Il contratto prevede inoltre un’attività di supporto logistico riguardante la gestione delle riparazioni di un numero selezionato di componenti del velivolo, eseguito direttamente presso la base del 61° Stormo di Lecce, dove gli MB-339CD sono operativi dal 1997. Con tale supporto l’A.M. intende ottimizzare la capacità volativa dell’MB-339, integrando le proprie risorse logistiche con analoghe funzioni dell’industria. L'MB-339CD 2° Lotto è un velivolo biposto, acrobatico, monomotore, turbogetto, adatto per le fasi di addestramento avanzato e Lead-In-Fighter Training. Grazie alle sue prestazioni, all’elevata manovrabilità e ai sofisticati sistemi di bordo è uno dei prodotti di maggior successo della famiglia di addestratori Alenia Aermacchi. L’’addestratore MB-339CD è impiegato dalle forze aeree di otto nazioni, oltre che dall'Aeronautica Militare Italiana. L’ultimo acquirente in ordine di tempo è stata la Forza Aerea Malese, che ha ordinato otto MB-339CM nel novembre 2006. L’MB-339CD è caratterizzato da un moderno sistema avionico, di una interfaccia pilota-macchina comprendente un “Head-Up Display” e tre “Multi-Function Display” per ciascun pilota e di un software per la simulazione a bordo di scenari operativi complessi. Il velivolo è provvisto di sonda per il rifornimento in volo, che rende l’MB-339CD ancora più simile ai caccia di ultima generazione. Nella nuova versione 2° lotto ha acquisito ulteriori capacità addestrative ed operative, integrando nuove funzionalità nel sistema avionico. Fra queste l’Embedded Simulation, la mappa digitale, la compatibilità con i visori notturni (NVG), nuove radio e IFF (Identification Friend or Foe), l’integrazione di un pod AACMI (Autonomous Air Combat Maneuvering Instrumentation) nonché moderne dotazioni di sicurezza, quali il Crash Data Recorder ed il segnalatore radio di emergenza ELT (Emergency Locator Transmitter).