ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

C-27J Usa, Gao respinge ricorso di Eads, ha vinto Finmeccanica

Fonte: Pagine di Difesa - 28 settembre 2007


Il Gao (Government Accountability Office) degli Stati Uniti, ha confermato che il C-27J dell’Alenia Aeronautica, società Finmeccanica, è la miglior scelta possibile per le Forze aeree e l’Esercito degli Stati Uniti sia dal punto di vista operativo che da quello dell’offerta economica e finanziaria.
L’organismo di controllo sulle finanze pubbliche degli Usa ha infatti respinto il ricorso presentato dalla Raytheon, la società americana che in team con la Eads Casa aveva proposto l’aereo spagnolo C-295 per la gara americana per il nuovo velivolo da trasporto tattico, confermando così il contratto del valore di 2.04 miliardi di dollari siglato a giugno scorso per 78 C-27J con la L-3 Communications Integrated Systems come capofila di un consorzio cui partecipano anche Alenia North America e Boeing.

Oltre che dagli Stati Uniti, il C-27J è stato ordinato dalle Forze Aeree italiana (12 esemplari ordinati), greca (12), bulgara (cinque), e lituana (tre) per complessivi 110 esemplari. Un totale che fa del C-27J il velivolo di maggior successo internazionale tra i velivoli da trasporto tattico. Inoltre, il C-27J è stato recentemente selezionato dalla Romania (sette esemplari) con il relativo contratto in fase di negoziazione.

“La conferma della nostra vittoria nella gara americana – dichiara Pier Francesco Guarguaglini, presidente e amministratore delegato di Finmeccanica - è la chiara testimonianza dell’eccellenza del C-27J, unico aereo della sua categoria a rispondere perfettamente alle moderne esigenze di trasporto dalle forze aeree di tutto il mondo. Il C-27J è, inoltre, un esempio emblematico della visione strategica di Finmeccanica di crescita sui mercati mondiali grazie allo sviluppo di partnership strategiche con i principali player internazionali dl settore”.

Il C-27J Spartan - l’unico aereo della sua categoria specificatamente progettato come velivolo da trasporto tattico - è un biturbina con motori Rolls Royce AE2100 e tecnologia allo stato dell’arte nel campo dell’avionica e della sistemistica. Il velivolo assicura un’elevata efficienza operativa a costi competitivi, un’estrema flessibilità d’impiego, le migliori prestazioni per i velivoli della sua categoria in tutte le condizioni operative e caratteristiche uniche di interoperatività con gli aerei da trasporto di classe superiore in servizio con le forze aeree della Nato.

Il C-27J è in grado di effettuare molteplici missioni tra le quali il trasporto di truppe, il trasporto merci e sanitario, il lancio di materiali e di paracadutisti, la ricerca e il soccorso (Sar), l’antincendio ed il supporto alle operazioni di protezione civile.

Note: Articolo al link

http://www.paginedidifesa.it/2007/pdd_070967.html
.