Eurofighter Typhoon arriva al 36° Stormo di Gioia del Colle
Fonte: Pagine di Difesa - 13 settembre 2007
Il prossimo 1° ottobre il velivolo Eurofighter Typhoon assegnato al XII gruppo del 36° stormo atterrerà sull'aeroporto militare di Gioia del Colle, Bari. Il velivolo Eurofighter, caccia da superiorità aerea dagli elevati contenuti tecnologici, si pone all'avanguardia delle capacità aeronautiche europee e andrà progressivamente a equipaggiare le forze aeree di Germania, Gran Bretagna, Italia, Spagna e Austria.
Il Typhoon garantirà la sicurezza dei cieli nazionali e della Nato per i prossimi 40 anni. L'arrivo del nuovo velivolo, evento di grande interesse aeronautico e industriale, vedrà la presenza del prefetto di Bari, del sindaco di Gioia del Colle e dei sindaci dei paesi del circondario, dei vertici della forza armata e dell'industria aeronautica italiana, con una cornice di pubblico prevista di oltre 1.500 persone comprendenti il personale del 36° stormo e il personale radunista del XII gruppo che, nell'occasione, festeggerà i 90 anni dalla sua costituzione, avvenuta sull'aeroporto di Belluno nel 1917.
Il programma della giornata prevede l'esibizione in volo del F2000 da parte del reparto sperimentale volo e la presentazione del velivolo MB-339CD Special Colors.
Fonte: 36° Stormo Aeronautica Militare
Note: