ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Alenia Aeronautica, il terzo C-27J all’Aeronautica Militare

Fonte: Pagine di Difesa - 26 luglio 2007


Alenia Aeronautica, società Finmeccanica, ha consegnato all’Aeronautica militare il terzo esemplare dell’aereo da trasporto tattico C-27J. La Forza armata ha ordinato 12 esemplari del bimotore, sette dei quali saranno in servizio entro la fine dell’anno. Attualmente, presso tre diverse forze aeree, sono in servizio un totale di 12 C-27J: otto in Grecia, tre in Italia e uno in Lituania.
Ad oggi la flotta di C-27J in servizio con le tre forze armate ha effettuato circa 1.800 voli, dimostrando già nella fase iniziale delle operazioni un eccellente livello di disponibilità operativa, in media superiore al 80 per cento, con punte del 100 per cento nel mese di marzo per le macchine in servizio con l’AM e con la forza aerea lituana che, tra l’altro, ha impiegato il suo C-27J anche in teatri operativi particolarmente complessi come l’Iraq e l’Afghanistan.

Il programma di produzione del C-27J prevede la consegna di due esemplari a settembre, uno per la Grecia e uno per l’Italia, uno per la Bulgaria ad ottobre, uno per l’Italia a novembre e due esemplari sempre per l’Italia a dicembre per un totale di 18 macchine in servizio entro la fine dell’anno.

In totale sono 110 i C-27J ordinati fino ad oggi da parte di sei diverse forze aeree: Bulgaria, Grecia, Italia, Lituania, US Army e US Air Force. A questi si aggiungono i sette esemplari selezionati dalla Romania per i quali è attesa entro poche settimane la sigla dell’ordine.

L’aereo è, inoltre, oggetto di valutazione da parte di numerose Forze aeree mondiali. In Canada, ad esempio, l’aereo risponde pienamente al requisito per la sostituzione dell’attuale flotta dei bimotori Buffalo e dei quadrimotori C-130 impiegati per missioni di ricerca e soccorso. Tra gli altri paesi interessati all’aereo, il C-27J è stato formalmente valutato dalle Forze aeree di Australia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Slovenia.

Note:
.