Il Ministero della Difesa acquista gli M346
La notizia dell'accordo arriva da fonti politiche. L'azienda, ancora non conferma, anche se i rumors sull'acquisto ci sono da mesi
Fonte: Varesenews - 23 luglio 2007
La notizia dell'acquisto da parte del ministero della difesa di 14 addestratori M346 pare sia diventata realtà. Le fonti per ora provengono solo dalla maggioranza di Governo: mentre nessuna conferma arriva da Aermacchi di Venegono, che produce l'addestratore di nuova generazione.
A darne notizia infatti è stato l'onorevole Daniele Marantelli che non nasconde la sua soddisfazione: «Si tratta di una decisione importantissima per l'intera economia della provincia. È una decisone che premia le scelte strategiche dell'azienda di Venegono ma, soprattutto, mette fine allo stallo che si era creato e che stava preoccupando sia dirigenti sia lavoratori dell'azienda aeronautica».
Per il deputato dei DS, infatti, l'accordo che sta per essere siglato a Roma avrà importanti ricadute sul piano internazionale: «Questo primo passo sarà l'inizio di un cammino proficuo anche all'estero. Per ora non posso sbilanciarmi, ma, finalmente, dopo tante parole da parte dell'ex Presidente del Consiglio, qualcosa di concreto si muove. Se tutto andrà per il verso giusto, questo gioiellino potrebbe diventare l'addestratore europeo».
La notizia era stata anticipata nella giornata di venerdì dal sottosegretario alla Difesa, Lorenzo Foncieri, che aveva detto che il ministero sta "procedendo" per l'acquisto di 14 addestratori di ultima generazione M-346 della Alenia Aermacchi. L'annuncio dell'imminente acquisto, già anticipato a fine maggio, ha già cominciato a dare i suoi effetti in borsa.