ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

CANNONI E MUNIZIONI OTO MELARA PER LE FREGATE TEDESCHE F-125

Fonte: Analisi Difesa - 03 aprile 2007


Il Sottosegretario alla Difesa Lorenzo Forcieri ha annunciato il 3 aprile che da parte della Germania è stata accettata la proposta per la fornitura di 5 cannoni da 127 millimetri, 25 torrette per mitragliatrici da 12,7 millimetri e il munizionamento intelligente “Vulcano”- prodotti da Oto Melara, che verranno installati sulle nuove fregate tedesche F125. “Nel corso della mia recente visita in Germania, ho sottolineato il problema delle commesse dell’Oto nel corso dell’incontro avuto con il mio omologo tedesco, Peter Eickenboom. Ho posto con forza che da parte tedesca ci fossero le adeguate compensazioni per gli ingenti investimenti che l’Italia sta facendo in Germania su programmi che riguardano i sommergibili ed altri sistemi d’arma. La mia richiesta era sostenuta dal fatto che Oto Melara è l’azienda leader del settore e che i suoi prodotti sono all’avanguardia e di assoluta eccellenza”, ha dichiarato Forcieri.
Nell’ambito dello stesso programma sono state le torrette a controllo remoto 12.7 Hitrole-NT per la difesa ravvicinata contro piccole imbarcazioni delle fregate F-125. “Inoltre - ha dichiarato Forcieri – all’Oto verranno anche affidati i lavori di completo refitting e ammodernamento dei cannoni attualmente in uso sulle vecchie fregate F124 in dotazione alla Marina tedesca”. Le F-124 dispongono infatti di un cannone Oto Melara da 76 millimetri che potrebbe essere sostituito dall’arma di calibro maggiore mentre i programmi navali tedeschi prevedono di realizzare 8 fregate F-125. Nel contratto è compreso anche il munizionamento “intelligente” Vulcano per il cannone da 127 mm., già acquisito dalle marine italiana e olandese, che consente tiri estremamente precisi a oltre 100 chilometri.
I contratti verranno firmati a settembre, dopo che il programma per le nuove fregate F125 sarà definitivamente approvato dal Bundestag. Il valore della commessa è di circa 80 milioni di euro

Note:
.