ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Sei nuovi elicotteri CH-47F Chinook all’Olanda

Fonte: Pagine di difesa - 20 febbraio 2007


Boeing ha firmato un contratto con il ministero della Difesa olandese per la fornitura di sei nuovi elicotteri CH-47F Chinook. Le consegne inizieranno a luglio 2009 e si concluderanno a gennaio 2010. L’accordo, il primo per l’acquisto di questo nuovo modello al di fuori degli Stati Uniti, comprende sviluppo, produzione e attività di supporto post-vendita.
Il primo CH-47F, consegnato all’Esercito statunitense (US Army) a dicembre scorso, ha iniziato i collaudi operativi OT (Operational Testing), che prevedono oltre 60 ore di missioni simulate in volo fino ad aprile. US Army lo immetterà in servizio a luglio prossimo. Recentemente Boeing e Agusta-Westland (gruppo Finmeccanica) hanno firmato un protocollo d’intesa per lavorare insieme all’offerta del nuovo Chinook per l’Esercito italiano, che utilizza attualmente esemplari modello CH-47C per missioni di peace-keeping, assistenza umanitaria, soccorso in casi di disastri e antincendio.

Rispetto alle precedente versione D, il CH-47F dispone di una cellula costruita con nuovi materiali e nuovi criteri di progettazione che riducono il fabbisogno di manutenzione del 35%, mentre la necessità di rimuovere sistemi per le ispezioni periodiche scende fino al 40%. Questa nuova versione è dotata inoltre di un sistema di controllo digitale del volo, un cockpit con display digitali multifunzioni, sistemi integrati di comunicazione, identificazione e navigazione, controllo Fadec dei motori, un generatore di potenza raddoppiata, sistemi di sicurezza (Ale-47, Apr-39, Aar-57) e motori più potenti (i due Honeywell da circa 5.000 cv offrono un aumento di potenza del 15,7%). Sono stati migliorati i sistemi di rilevazione di attacchi missilistici e le contromisure, mentre una nuova mappa digitale aumenta la consapevolezza situazionale dell’equipaggio. Questo nuovo Chinook raggiunge una velocità di 280 km/h e può trasportare carichi di oltre 9,5 tonnellate. Grazie al sistema Robertson Aviation Extended Range ha un raggio di azione di oltre 640 chilometri.

Boeing Ids è una delle principali aziende al mondo nel campo delle soluzioni per la difesa e lo spazio. È basata a St Louis (Missouri) e nel 2006 ha registrato un fatturato record di 32,4 miliardi di dollari. Sviluppa per conto di clienti civili e militari una vasta gamma di sistemi che integrano sofisticate reti di comunicazione con piattaforme aeree, terrestri, marittime e spaziali. È uno dei principali fornitori al mondo di sistemi di intelligence, sorveglianza e controllo e di sistemi di comunicazione satellitari; è il principale costruttore mondiale di aerei militari e satelliti; è il principale integratore di sistemi nei programmi di difesa antimissilistica degli Stati Uniti; è il principale fornitore della Nasa; è un fornitore globale di servizi di assistenza e di lanci spaziali.

Note:
.