Russia, nel 2006 ordinativi per nove miliardi di dollari alla Difesa
Fonte: Pagine di Difesa - 23 marzo 2006
Gli ordinativi per la Difesa nell’anno 2006 saranno di nove miliardi di dollari, ha affermato il 22 marzo il ministro russo Sergei Ivanov. In una conferenza stampa Ivanov, che ricopre anche la carica di vice primo ministro, ha dichiarato: “Spesso si dice che la Russia venda più armi di quante ne compri, ma ciò non è vero”.
Il ministro ha detto che gli ordinativi statali sono stati stimati per il 2006 in nove miliardi di dollari, mentre le esportazioni di armi nel 2005 hanno raggiunto sei miliardi di dollari. Ivanov, nominato lunedì 20 marzo presidente di una nuova commissione che sovrintende all’industria della Difesa, ha aggiunto che la Cina è stata un partner strategico in molti campi, compresa la cooperazione militare, anche se non ha indicato l’entità e la natura degli scambi di armamenti con quel paese perché considerate segreto commerciale.
La Cina è stata uno dei principali acquirenti di sistemi d’arma ed equipaggiamenti russi per molti anni e oltre 120 caccia russi Su-27 e Su-30Mkk (Flanker, nella denominazione Nato) costituiscono la principale componente operativa dell’aeronautica cinese. Nello stesso giorno in cui il ministro Ivanov rilasciava queste dichiarazioni una delegazione russa al seguito del presidente Putin ha lasciato la Cina al termine di una visita di due giorni. (FA)
Fonte: Ria-Novosti
Note: