ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Aermacchi e Hellenic Aerospace Industry (HAI), firmano accordo di cooperazione per l’addestratore di nuova generazione M346

Fonte: Finmeccanica - 19 gennaio 2006

La Hellenic Aerospace Industry (HAI) e Aermacchi, società di Finmeccanica, hanno firmato un Memorandum of Understanding che definisce i termini della loro cooperazione industriale nel programma di sviluppo dell’addestratore avanzato di nuova generazione M346.

In base al Memorandum, la HAI diventa il prime contractor greco del programma, responsabile di una serie di attività tra le quali la progettazione, la produzione e l’assemblaggio di alcune parti importanti del velivolo, come la fusoliera posteriore. Inoltre HAI sarà incaricata di gestire il contributo delle altre aziende greche che entreranno nel programma, in qualità di sub-contractors.

La quota industriale assegnata all’industria greca ammonterà complessivamente a circa il 10% delle attività nel programma internazionale per l’industrializzazione e la produzione dell’aereo e dei suoi sotto-sistemi.

Per l’Aermacchi la partecipazione della HAI rappresenta un passo importante, che riflette la strategia
dell’azienda di ampliare il progetto M346 a livello internazionale con la costituzione di partnership altamente qualificate per sviluppare il più avanzato programma per un velivolo da addestramento avanzato. Le competenze industriali e manageriali di HAI potranno quindi favorire una rapida industrializzazione dell’M346 e facilitarne il successo internazionale, anche grazie al contributo di altre industrie europee altamente qualificate.

Per la HAI questo importante accordo potrà contribuire in maniera determinante all’affermazione dell’M346 in Grecia e all’arricchimento del know-how tecnologico e delle opportunità professionali per l’industria nazionale.

.