La MiG russa fornisce16 caccia alla Marina militare indiana
Fonte: Pagine di difesa - 07 dicembre 2005
Un esponente ufficiale della MiG ha annunciato martedì 6 dicembre che la Russia ha firmato un contratto con la Marina militare indiana per la fornitura di 16 caccia MiG-29K Fulcrum D. Parlando in un forum economico internazionale sulla cooperazione strategica Russia-India nel 21° secolo Mikhail Globenko, capo del dipartimento commerciale regionale dell’azienda, ha precisato che i caccia sono stati equipaggiati con sistemi speciali sviluppati e costruiti in India. “E’ importante che il contratto preveda di costituire una struttura per la consegna e un centro di servizio tecnico in India”, ha affermato Globenko, aggiungendo che il provvedimento assicurerà il rifornimento tempestivo e ininterrotto di parti di ricambio.
“Faremo la stessa cosa per i velivoli che forniremo all’Aeronautica militare indiana”, ha continuato Globenko, che si è anche dilungato sui piani per la modernizzazione dei MiG-29 dell’Aeronautica indiana. La Russia ha fornito questi velivoli all’India fino dagli anni 80 per un totale di 650 aerei che costituiscono il nocciolo del potenziale combat dell’Aeronautica indiana. Il programma prevede l’upgrade del MiG-29 in velivoli multiruolo.
Globenko ha affermato che esistono buone possibilità per modernizzare il MiG-27 Flogger. Una volta montato un nuovo motore AL-31 F, il caccia sarà presto sottoposto a test di volo. Il nuovo motore incrementa la capacità del velivolo tra il 22 e il 27 per cento, migliorando le prestazioni al decollo e all’atterraggio e la manovrabilità con consumi di carburante più contenuti. La cooperazione tra MiG e India è iniziata più di 40 anni fa - ha ricordato Globenko – ed è continuata senza problemi da allora. MiG considera strategicamente importanti i suoi rapporti con l’India.