ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

La Russia esporta militare e incrementa 15 volte

Fonte: Pagine di Difesa - 26 novembre 2005


Un portavoce dell’agenzia di stato russa per l’esportazione di materiali d’armamento ha affermato che l’industria militare del suo paese ha aumentato di 15 volte l’esportazione di equipaggiamenti speciali nel giro di tre anni. Alla mostra Milipol Paris 2005 il portavoce della Rosoboronexport ha detto: “Negli ultimi tre anni l’esportazione di manufatti dedicati, prodotti dalle imprese del complesso industriale militare russo, si è moltiplicato per 15”.
Il portavoce ha anche detto che i paesi importatori nello stesso periodo sono saliti da 30 a 50. La Russia non ha fornito ai propri acquirenti solo equipaggiamenti ma ha proposto anche servizi, incluso l’addestramento antiterroristico per forze speciali in Russia e all’estero. La Russia ha esposto equipaggiamenti terrestri, inclusi strumenti di ricerca per guardie di frontiera e dotazioni di elevata sicurezza, equipaggiamento individuale di protezione e un’ampia varietà di armi speciali, incluse granate “flash-bang” per operazioni di liberazione di ostaggi.

Il rappresentante dell’agenzia ha affermato che Milipol negli anni recenti è diventata una importante rassegna mondiale per lo scambio di esperienze nello sviluppo e nel perfezionamento degli equipaggiamenti usati dalle forze dell’ordine nella lotta contro il terrorismo, il traffico della droga, i commerci illegali e i sequestri di persona. Milipol Paris 2005 si è svolta dal 22 al 25 novembre a Parigi Le Bourget sotto l’egida del ministero dell’Interno francese.

Note:

.