ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

L'India firma con MBDA il contratto per l'Exocet lanciato da sottomarino

Fonte: Analisi Difesa - 06 ottobre 2005


l ministro della difesa indiano ha assegnato oggi al gruppo internazionale di sistemi missilistici MBDA, il contratto di fornitura del sistema d’arma Exocet SM-39 che armerà i nuovi sottomarini convenzionali Scorpène della marina.
Il contratto, firmato il 6 ottobre a Nuova Delhi, ha per oggetto la fornitura del missile Exocet SM-39 ai sei sottomarini di nuova generazione ordinati ad Armaris. Quest’ultimo acquisto di missili Exocet fa diventare l’India il 34º cliente di questo sistema missilistico antinave noto in tutto il mondo. Da quando il missile è entrato in servizio per la prima volta, MBDA ha venduto oltre 3.300 Exocet in tutte le configurazioni. Il contratto consolida ulteriormente la già forte collaborazione tra le forze armate indiane, l’industria locale ed MBDA. I lunghi rapporti di MBDA con l’India riguardano programmi fondamentali per l’esercito e l’aeronautica indiana e si sono sempre più allargati nel corso dell’ultimo quarto di secolo. La collaborazione di MBDA con la società indiana Bharat Dynamics Ltd (BDL) risale ad oltre venti anni fa con la produzione su licenza dei sistemi antiblindati Milan. MBDA ha inoltre una lunga tradizione di collaborazione con la Indian Air Force, in quanto equipaggia i suoi caccia Jaguar, MIG-21, MIG-23 e Mirage 2000 con armi aviotrasportate. Marwan Lahoud, Chief Executive Officer di MBDA, ha dichiarato: ”Questo contratto segna un ulteriore significativo passo in avanti nella strategia di lunga durata di MBDA, volta a sviluppare e rafforzare i legami di solida cooperazione con i suoi principali partner internazionali. MBDA è lieta di aggiungere questo nuovo mattone alla costruzione di un rapporto che già possiede solide fondamenta e che continueremo a far crescere“. Ha aggiunto inoltre: ”La firma di questo importantissimo contratto riconferma la nostra visione condivisa; la determinazione a perseguire una collaborazione ancora più stretta con l’India attraverso una base di alta tecnologia e una professionalità senza pari“.

La famiglia Exocet
La famiglia di missili Exocet di MBDA comprende una gamma di missili invisibili stand-off ”lancia e dimentica“ a volo radente, capaci di impegnare bersagli navali di alto valore e dotati di una grande flessibilità, per cui possono essere lanciati da tutte le piattaforme marittime, e cioè navi di superficie, sottomarini, aerei ad ala fissa, elicotteri e batterie costiere. L’Exocet, in produzione dal 1972, è stato il primo missile antinave occidentale a lungo raggio con capacità ”lancia e dimentica“ e di volo radente. La famiglia Exocet è una famiglia completa di pesanti missili antinave ognitempo adatti a tutti i tipi di vettori. Ne esistono diverse versioni:
• Superficie-superficie (MM) per le navi
• Aria-mare (AM 39) per aerei ed elicotteri
• Sottomarino-superficie (SM 39) per sottomarini in immersione
• Terra-mare (BC) per batterie costiere.
La versione Exocet SM 39 viene lanciata da un lanciasiluri del sottomarino compreso in un VSM (Véhicule Sous Marin). Il VSM è un contenitore guidato a propulsione autonoma che può manovrare prima di emergere in superficie in modo da non rivelare la posizione del sottomarino. Una volta emerso dall’acqua, il missile Exocet lascia il VSM e procede verso il bersaglio come la normale versione di superficie del missile. L’Exocet SM 39 è in servizio presso la marina francese e altre marine militari di tutto il mondo.

Note:

.