ControllArmi

ControllArmi

RSS logo
A meno di una settimana dal voto

Statistiche indicano parità tecnica per il Referendum Brasiliano sul disarmo

Fonte: ADITAL - 19 ottobre 2005


Inchiesta realizzata dall’Istituto Ibope (Istituto Brasiliano di Opinione Pubblica e Statistica), in 143 città brasiliane, tra i giorni 11 e 13 ottobre e diffusa dal Giornale Nazionale della Rede Globo, nell’ultimo venerdì (14 ottobre) rivela una parità tecnica tra le opzioni “Sì” e “No”.

Delle 2002 persone intervistate, 49% ha affermato che pretende votare contro la proibizione e 45% ha detto di aver intenzione di votare a favore. Questi numeri caratterizzano una parità tecnica, nonostante il vantaggio del “No” di 4 punti percentuali, perché il margine d’errore dell’inchiesta è del 2,2% in più o in meno. Considerato il margine d’errore i numeri del “No” possono variare dal 46,8% al 51,2%; quelli del “Sì” dal 42,8% al 47,2%.

Secondo l’Istituto Ibope, le intenzioni di voto presentano una chiara relazione con le caratteristiche socio-demografiche degli elettori. Gli uomini, più giovani, più istruiti, con maggior potere d’acquisto e gli abitanti delle regioni Sud e Nord/Centro-Ovest del Paese sono i più favorevoli al “No”. Il “Sì” ha la preferenza degli elettori meno istruiti, con minore potere d’acquisto e abitanti nella regione Nordest.

Per 32% delle persone intervistate, la famiglia rappresenta la maggior fonte di informazione sul Referendum. Solo il 6% di questi intervistati non sa cosa votare o non ha espresso una preferenza e il 12% dei partecipanti all’inchiesta ha detto di aver cambiato la propria opinione con l’inizio della campagna gratuita alla Radio e alla TV. La ricerca ha rivelato anche che il 91% degli intervistati intende recarsi a votare il prossimo 23 ottobre.

.