ControllArmi

ControllArmi

RSS logo
Tecnologia made in Italy

Finmeccanica compra Datamat

Il gruppo guidato da Guarguaglini lancerà un'Opa per rilevare il 100% del capitale
Fonte: Il Sole 24 Ore - 28 luglio 2005


Finmeccanica ha acquistato il 52,7% di Datamat e sta per lanciare un'Opa sulla società. L'acquisizione della quota di controllo di Datamat, società quotata al TechStar, è avvenuta attraverso l'acquisizione di una serie di pacchetti azionari, a un prezzo compreso tra i 10,75 e i 9,6 euro ad azione, per un corrispettivo complessivo di 151 milioni di euro. Il prezzo medio per l'acquisizione del pacchetto di controllo è pari a 10,15 euro per azione. L'operazione sarà perfezionata una volta ottenute le necessarie autorizzazioni da parte delle autorità antitrust competenti, mentre Finmeccanica potra recedere qualora Datamat effettui operazioni che alterino l'attuale perimetro e la consistenza aziendale del gruppo o che esulino dai principi di ordinaria amministrazione.
Una volta perfezionata l'operazione, Finmeccanica lancerà un Opa sulla totalità delle azioni Datamat in circolazione, a un prezzo per azione individuato in 9,65 euro. In caso di di totale adesione all'Offerta pubblica d'acquisto da parte degli azionisti di Datamat, l'esborso complessivo d Finmeccanica per l'intero capitale delta società ammonterebbe a circa 270 milioni di euro, che verrann, finanziati facendo ricorso a risorse proprie.
L'operazione prende il via a pochi giorni di distanza dal via libera del cda alla quotazione in Borsa delle
attività di Ansaldo Signal, prevista tra fine 2005 e inizio 2006.
Datamat è un importante operatore nello sviluppo e nella progettazione di sistemi di missione avionici e navali e di soluzioni integrate in sari settori: difesa, spazio, pubblica amministrazione, sanità, banche, finanza e telecomunicazioni. La società ha chiuso il bilancio 2004 con un valore della produzione di 171 milioni di euro (il 51% dei quali nei settori di difesa, spazio e Pa) mentre il Mol è cresciuto del 20,5% a 28,3 milioni e l'ebitda è aumentato del 31,3% a 21,3 milioni di euro. Datamat apporterà a
Finmeccanica presenze e competenze nell' information technology applicata ad aerospazio, difesa e pubblica amministrazione.
Finmeccanica ha uno specifico interesse ad acquisire Dataniat per la coerenza tra le attività più significative della società con il proprio core business, nel cui ambito Datamat sviluppa importanti sistemi ad alto contenuto di software per il comando e controllo navale, la pianificazione di missioni, la logistica integrata, la simulazione, l'addestramento e i centri di controllo a terra per applicazioni spaziali, apportando così nuove competenze al portafoglio di attività del gruppo guidato da Pier Francesco Guarguaglini. Giá oggi Datamat e Finmeccanica collaborano in diverse iniziative dirette a clienti istituzionali (quali il Ministero della Difesa Italiano, l'Asi e l'Esa).

.