ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Difesa: Consorzio Eurofighter vende 20 aerei all'Austria

Fonte: ANSA - 21 marzo 2005

MADRID, 21 MAR - Il Consorzio europeo Eurofighter, di cui fanno parte Spagna, Italia, Gran Bretagna e Germania, ha concluso oggi un contratto per la vendita di 20 aerei Eurofighter all'Austria.
Lo ha annunciato il ministro della Difesa spagnolo Jose' Bono al termine di una riunione a Madrid con gli altri tre ministri, tra cui Antonio Martino.
Bono, parlando ad una conferenza stampa da solo dopo l'incontro, ha aggiunto che, malgrado la
forte concorrenza americana, negoziati sono in corso anche con altri Paesi fuori del consorzio: Grecia, Singapore Svizzera e Turchia.
Il ministro spagnolo ha peraltro annunciato che, alla presenza sua e dei suoi colleghi, e' stato firmato oggi il ''supplemento finanziario'' al memorandum di accordo sulla fase 2 del progetto Eurofighter per un valore complessivo di 16.000 milioni di Euro e che tutte le parti ''hanno espresso la loro decisa volonta' di proseguire con il progetto''. Il ministro della Difesa italiano Antonio Martino, dopo gli incontri e prima della conferenza stampa, ha detto all'Ansa che ''le difficolta' che c'erano sono state superate e andiamo avanti con ottimismo'' anche alla luce dell'interesse concreto mostrato per l'Eurofighter da diversi altri Paesi fuori del consorzio. Prima dell'incontro Bono, Martino e i ministri inglese Geoff Hoon e tedesco Peter Struck si erano fatti una ''foto di famiglia'' alla base aerea di Torrejon de Ardoz (Madrid) davanti all' Eurofighter/Typhon, uno dei sette gia' in dotazione all'aviazione spagnola.
Il programma Eurofighter prevede lo sviluppo, produzione e supporto logistico di un velivolo da superiorita' aerea e da attacco a terra destinato a sostituire l'F-104 ASAM. I primi esemplari IPA (Instrumented production aircraft) volarono nel maggio del 2002 in vista delle consegne successive. L'accordo prevede l'acquisto complessivo da parte dei quattro Paesi partecipanti al consorzio di 620 aerei entro il 2017, di cui 148 in produzione nel periodo 2003-2007, 236 tra il 2007-2012 e altri 236 nel periodo 2012-2017. L'Italia si e' impegnata ad acquisire 121 velivoli (con opzione per altri 9) , la Gran Bretagna 232 (65), la Germania 180 e la Spagna 87 (16).

.