Chiusa di San Michele vuole fermare gli F-35

Fonte: Comune di Chiusa di San Michele - 16 ottobre 2013

Nel corso della seduta di Consiglio Comunale dello scorso 30 settembre, anche il Comune di Chiusa di San Michele (TO) ha deciso di prendere posizione contro i caccia F-35 a sostegno della nostra campagna Taglia le ali alle armi.

Di seguito riportiamo il verbale della discussione relativa, che ha portato ad un voto unanime sulla delibera scaricabile dal link sottostante.

***

NO F35 OGGETTO: ORDINE DEL GIORNO CONTRO L'ACQUISTO DEI CACCIABOMBARDIERI F35 LIGHTNING II.

Preliminarmente si dà atto che rientra in aula il Consigliere Purrotti.
Il Sindaco dà la parola al gruppo Sinistra Unita per l’introduzione dell’ordine del giorno.

Interviene il Consigliere Salafia per ringraziare il Sindaco per l’inserimento come punto suppletivo al Consiglio Comunale.

Il Consigliere Garnero Usseglio Laverna dà lettura dell’ordine del giorno proposto.

Interviene il Consigliere Borgesa per comunicare il voto favorevole della maggioranza e per ringraziare della proposta fatta. Sottolinea che, al di là degli aspetti contingenti di natura economica, rimarrebbero le perplessità anche in riferimento all’art 11 della Costituzione e, anche in riferimento alle recenti vicende siriane, la diplomazia se vuole qualche risultato dà, senza rassegnarsi alla necessità dell’utilizzo della forza.

Il Consigliere Cantore sottolinea che ragionamenti e analisi sull’argomento vanno al di là dell’appartenenza politica. Fa presente che all’inizio, non essendo troppo informato pensava di astenersi, ma i dati riportati nel documento sono cose concrete ed evidenziano le problematiche internazionali. Ringrazia per il quadro delineato e annuncia ilo voto favorevole.

Il Consigliere Salafia dichiara che non è un documento di appartenenza politica, non ideologico e anzi sottolinea il suo interesse alle parole del Papa. Ritiene che se non ci sarà l’interesse generale di più popoli e culture a rendersi conto che la guerra abbia solo provocato interessi ad alcuni e lutti e disastri ad altri, il pericolo del ripetersi della tragedia della guerra sarebbe sempre possibile.

Si dichiara compiaciuto del voto unanime del Consiglio.

Il Consigliere Garnero Usseglio Laverna ritiene che già è stato focalizzato dal suo capogruppo il sentire di tanti. Cita le parole di Gandhi “non violenza” e “benessere di tutti”, parole che devono a suo parere essere ben chiare agli uomini politici e a chi dirige imprese.

Il Sindaco ringrazia il Consigliere Garnero Usseglio Laverna per i dati riportati.

Ancora il Consigliere Garnero Usseglio Laverna fa presente che i dati da lui citati sul bilancio della Difesa sono poco conosciuti, anche dai Parlamentari.

Successivamente

IL CONSIGLIO COMUNALE

Udita la lettura dell’ordine del giorno proposto dal Gruppo consigliare “Sinistra Unita” avente ad oggetto “ORDINE DEL GIORNO CONTRO L’ACQUISTO DEI CACCIABOMBARDIERI F 35 LIGHTNING II”

Uditi gli interventi dei Consiglieri
Con votazione palese che dà il seguente esito: 

Allegati

  • Delibera Chiusa di San Michele (30 Kb - Formato pdf)
    Delibera Chiusa di San Michele
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).