ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Il caro armato: tutti i soldi che se ne vanno in armi (e sprechi)

Roberto Laghi

Caro Armato E’ stata appena pubblicata su MicroMega una intervista audio a Francesco Vignarca, autore, con Massimo Paolicelli, di Il caro armato. Spese, affari e sprechi delle Forze Armate italiane (Edizioni Altreconomia), un’analisi serrata dei bilanci italiani in materia di difesa, degli interessi economici che vi si muovono intorno, della situazione (e delle inefficienze) delle Forze Armate italiane all’inizio di questo millennio, che prevede una sostanziale modifica del ruolo degli eserciti nel nuovo contesto globale.

Un libro importante, i cui dati sono stati confermati anche da fonti governative, che serve per fare chiarezza su una materia troppo spesso opaca agli occhi dei cittadini e che permette di capire quanti soldi potrebbero essere destinati a interventi più urgenti in altri settori chiave (dai trasporti su rotaia alla sanità, alla scuola, solo per fare qualche esempio), invece di assegnare commesse milionarie ad aziende di armamenti in un mercato non propriamente libero e pressoché privo di validi strumenti di controllo.

L'intervista audio si trova a questa pagina http://temi.repubblica.it/micromega-online/niente-crisi-per-le-spese-militari-audio/

.