ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Marina Emirati Arabi Uniti ordina a Fincantieri due unità navali stealth

Fonte: DedaloNews - 22 gennaio 2010

La Marina Militare degli Emirati Arabi Uniti ha ordinato a Fincantieri la realizzazione di due unità navali stealth, denominate "Falaj 2"; il contratto prevede un’opzione per ulteriori due unità gemelle, nonché il trasferimento di konow how a favore di un cantiere emiratino. Due delle quattro unità saranno realizzate nei cantieri italiani del gruppo, con consegna prevista entro la seconda metà del 2012.
Queste unità saranno lunghe 55 metri, larghe 8.60, potranno superare i 20 nodi di velocità ed ospitare un equipaggio di 28 persone; la loro principale caratteristica sarà la particolare progettazione delle sovrastrutture tale da ridurre la segnatura radar della nave rendendola di difficile localizzazione.
Le unità navali dovranno essere caratterizzate da elevati standard abitativi e di sicurezza, nonché da una significativa polivalenza, tale da renderle in grado di svolgere differenti profili di missione: dall’attività di pattugliamento e sorveglianza all’autodifesa nei confronti di minacce aeree e di superficie, fino all’attacco contro bersagli sia navali sia terrestri, in scenari operativi nazionali e internazionali.
Questo ordine segue quello annunciato ad agosto dello scorso anno per la realizzazione di una corvetta "Abu Dhabi class" destinata agli Emirati. L’acquisizione di questa ulteriore commessa è ancor più importante per l’industria italiana perché il sistema di combattimento, come per l’unità "Abu Dhabi class", verrà fornito da Selex Sistemi Integrati del gruppo Finmeccanica. Bono
L’amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono (nella foto) ha così commentato: "Continuiamo a raccogliere i frutti di quanto abbiamo seminato. L’assegnazione di questo nuovo ordine ci conforta ulteriormente e conferma la lungimiranza della scelta che abbiamo compiuto negli ultimi anni, iniziando ad esplorare nuovi mercati, oltre quello domestico, anche nel settore della Difesa"

Finmeccanica: sistemi navali per pattugliatori EAU

I pattugliatori "Falaj 2" ordinati oggi a Fincantieri dagli Emirati Arabi Uniti avranno sistemi Finmeccanica. Lo annuncia il gruppo italiano, già selezionato in precedenza per una fornitura analoga la classe Abu Dhabi. Per le Falaj 2 Finmeccanica fornirà tramite Selex Sistemi Integrati sistemi di comando e controllo IPN-S, sistemi per il controllo del tiro NA 30S, radar 3D Kronos e radar secondari SIR-M. Selex Communications fornirà un sistema per le comunicazioni sicure che include sia la componente comunicazioni voce in banda HF e V/UHF che la componente dati e messaggistica. Da Oto Melara verrà il cannone 76/62 Super Rapido, anch’esso in versione a bassa osservabilità. Selex SI ha costituito nel 2005 con la Abu Dhabi Ship Building (ADSB) la joint venture ADSI, oggi impegnata nell’integrazione del sistema di combattimento delle navi classe Ghannatha e nella realizzazione del sistema di combattimento delle sei corvette classe Baynunah.

Note: Articolo al link http://www.dedalonews.it/it/index.php/01/2010/marina-emirati-arabi-uniti-ordina-a-fincantieri-due-unita-navali-stealth/
.