ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Banche: Bankitalia, piu' controlli contro finanziamento armi

Fonte: Borsa Italiana - 10 novembre 2009

Le banche devono fare di piu' contro la proliferazione delle armi di distruzione di massa. Con un provvedimento a firma del direttore generale Fabrizio Saccomanni, la Banca d'Italia ha emanato delle indicazioni operative contro il finanziamento dei programmi di proliferazione degli armamenti.

Nel provvedimento vengono indicati i comportamenti da adottare per rafforzare i controlli ed evitare che i finanziamenti vengano stanziati a favore di terroristi o Stati pericolosi. In linea generale, Bankitalia invita gli intermediari a dotarsi di piu' severe procedure di controllo, al fine di determinare il grado di rischio in attivita' di proliferazione.

Bankitalia invita le banche a richiedere informazioni aggiuntive su origine dei fondi utilizzati o da utilizzare, sul beneficiario effettivo della prestazione richiesta, sulla natura e lo scopo dell'operazione richiesta. Vengono inoltre stabiliti obblighi di comunicazione e di segnalazione per gli intermediari.

Note: Articolo al link http://www.borsaitaliana.it/borsa/area-news/news/mf-dow-jones/italia-dettaglio.html?newsId=669354〈=it
.