ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Papa: Si spende troppo per gli armamenti, é contro Carta Onu

Sono tutti soldi tolti alla lotta alla povertà

Fonte: APCom - 11 dicembre 2008

Il Papa è preoccupato per "l'attuale livello globale di spesa militare". L'allarme è contenuto nel Messaggio per la Giornata della Pace, presentato questa mattina in Vaticano, e che si celebra il primo gennaio di ogni anno.
Per Benedetto XVI "le ingenti risorse materiali e umane impiegate per le spese militari e per gli armamenti vengono di fatto distolte dai progetti di sviluppo dei popoli, specialmente di quelli più poveri e bisognosi di aiuto. E questo - ammonisce - va contro quanto afferma la stessa Carta delle Nazioni Unite, che impegna la comunità internazionale, e gli Stati in particolare, a 'promuovere lo stabilimento ed il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale col minimo dispendio delle risorse umane ed economiche mondiali per gli armamenti'".
Proprio "questo stato di cose non facilita, anzi ostacola seriamente il raggiungimento dei grandi obiettivi di sviluppo della comunità internazionale. Inoltre, un eccessivo accrescimento della spesa militare - prosegue Ratzinger - rischia di accelerare una corsa agli armamenti che provoca sacche di sottosviluppo e di disperazione, trasformandosi così paradossalmente in fattore di instabilità, di tensione e di conflitti".
Da qui un appello a tutti gli Stati che, dice il Pontefice, "sono chiamati ad una seria riflessione sulle più profonde ragioni dei conflitti, spesso accesi dall'ingiustizia, e a provvedervi con una coraggiosa autocritica. Se si giungerà ad un miglioramento dei rapporti, ciò dovrebbe consentire una riduzione delle spese per gli armamenti. Le risorse risparmiate - conclude - potranno essere destinate a progetti di sviluppo delle persone e dei popoli più poveri e bisognosi: l'impegno profuso in tal senso è un impegno per la pace all'interno della famiglia umana".

Note: Articolo al link http://notizie.alice.it/notizie/politica/2008/12_dicembre/11/papa_si_spende_troppo_per_gli_armamenti_e_contro_carta_onu,17187845.html
.