ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Finmeccanica: Alenia North America vende 18 G.222 ex Aeronautica Militare a USAF

Fonte: DedaloNews - 30 settembre 2008

La Finmeccanica ha annunciato che la sua controllata Alenia North America ha siglato un contratto, del valore di 287 milioni di dollari, con l’USAF per la fornitura di 18 velivoli da trasporto tattico G.222. Finmeccanica
Come già annunciato da Dedalonews nello scorso febbraio, si tratta di velivoli che, impiegati fino al 2005 dall’Aeronautica Militare italiana, dopo essere ricondizionati saranno poi "girati" alle forze armate afgane (Afghanistan National Army Air Corps - ANAAC) dal Combined Air Power Transition Force dell’USAF di Kabul; la consegna dei velivoli inizierà nel 2009 e si concluderà nel 2011.
Attualmente l’accordo prevede la consegna di 18 velivoli in configurazione standard e di due moduli per il trasporto VIP, nonché una fornitura iniziale di parti di ricambio, equipaggiamenti per il supporto a terra, manuali tecnici e supporto logistico per i primi tre anni.
Pier Francesco Guarguaglini (nella foto), presidente e amministratore delegato di Finmeccanica, ha dichiarato che "questo contratto è un ulteriore segnale della forte crescita del nostro Gruppo sul mercato statunitense e, insieme agli investimenti in continuo aumento, va ancora una volta a testimoniare il nostro impegno sul mercato USA. Questo incarico rappresenta un grande onore per Finmeccanica e siamo orgogliosi che l’Aeronautica Militare degli Stati Uniti abbia scelto il G.222".
Secondo una nota stampa di Finmeccanica, l’USAF ritiene che le capacità dei G.222 contribuiranno a consentire all’ANAAC di raggiungere una stabilità di lungo periodo in Afghanistan.
I G.222, infatti, sono in grado di trasportare veicoli, fino a dieci tonnellate di carico e di garantire il trasporto sanitario di 36 feriti.
La capacità del G.222 di volare a quote elevate, inoltre, rende questo velivolo la soluzione ideale per le esigenze di trasporto tattico dell’Afghanistan. Il G.222 è un velivolo specificatamente progettato per impieghi militari, affidabile, robusto e in grado di decollare in tutte le condizioni operative, anche da piste corte e semipreparate.

Note: Articolo al link http://www.dedalonews.it/it/index.php/09/2008/finmeccanica-alenia-north-america-vende-18-g22-ex-ami-a-usaf/
.