ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

AgustaWestland e Tai, domani lo step successivo dell'accordo per la produzione del T-129

Fonte: AvioNews - 23 giugno 2008

A129 Mangusta AgustaWestland, industria elicotteristica italiana, e Tuşaş Aersopace Industries (Tai) hanno firmato a metà 2007 un contratto per la produzione in Turchia degli elicotteri italiani da combattimento A-129 Mangusta. Il progetto, le cui negoziazioni furono avviate in realtà nel mese di marzo 2007, ha un valore di 2,7 miliardi di dollari ed il suo nome in codice è T-129, proprio in rappresentanza della partnership tra l'Italia e la Turchia.

Per domani è annunciata la cerimonia che darà il via libera alla fase successiva dell'accordo, e si terrà presso gli stabilimenti della Tai alla presenza del premier turco Tayyip Erdogan e del ministro degli esteri italiano Franco Frattini. Maggiori dettagli verranno forniti dunque domani.

L'azienda turca diventerà il principale contraente nel progetto per la produzione locale di codici software e le loro integrazioni, mentre l'Agusta e l'Aselsan, un'industria locale, saranno i principali subcontraenti per la produzione di avionica per i primi 51 elicotteri A-129.

Note: Articolo al link http://www.avionews.it/index.php?corpo=see_news_home.php&news_id=1091366&pagina_chiamante=index.php
.