ControllArmi

ControllArmi

RSS logo
In ambito OCCAR

Venerdì vertice del Consiglio di sorveglianza su armamenti

Fonte: APCom - 11 giugno 2008

Si riunirà a Roma, il prossimo 13 giugno, il Consiglio di Sorveglianza dell'Organizzazione Congiunta per la Cooperazione nel campo degli Armamenti (Occar), nell'ambito della presidenza italiana dell'Organismo, che ha avuto inizio l'1 gennaio del 2008.
L'Organizzazione, alla quale partecipano il Belgio, la Francia, la Germania, l'Italia, la Gran Bretagna e la Spagna si propone, tra l'altro, di migliorare l'efficienza e ridurre i costi delle cooperazioni nel settore degli armamenti e di incoraggiare la creazione di pool industriali integrati e transnazionali.
Su delega del ministro della Difesa, si apprende da un comunicato, la riunione sarà presieduta dal segretario generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti, generale Gianni Botondi.
Il Consiglio di Sorveglianza (Bos) è il massimo livello decisionale all'interno dell'Occar. E' costituito dai Ministri della Difesa degli Stati Membri o dai loro delegati. Dirige e supervisiona l'Amministrazione Esecutiva e tutti i Comitati ad essa associati e definisce tutte le attività relative all'implementazione della Convenzione Occar.
Ai Consessi dei Programmi prendono parte i rappresentanti del Bos degli Stati Membri che partecipano ai Programmi (o i loro equivalenti per gli Stati non Membri) e costituiscono il più alto livello decisionale per le specifiche problematiche di un Programma inserito in Occar.

.