ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

La Russa: «Aumentare il bilancio militare: in 5 anni va portato dallo 0,9 all'1,25% del Pil»

Fonte: Il Messaggero - 31 maggio 2008

Parata esercito italiano Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ha intenzione di aumentare nei prossimi cinque anni le spese militari per portare il rapporto Bilancio della Difesa-Pil all'1,25%, contro l'attuale 0,9%. Secondo il ministro per il buon funzionamento dello strumento militare servono più investimenti, «soldi che negli ultimi anni non ci sono stati».

In un rapporto ottimale, ha spiegato La Russa intervenuto alla rubrica Settegiorni su RaiUno, la metà degli stanziamenti dovrebbe provvedere alle esigenze del personale, dell'altra parte, il 25% dovrebbe essere speso per gli investimenti e il 25% per il funzionamento vero e proprio. Oggi però a mantenere questo rapporto «non ce la facciamo». «Se la maggior parte dei soldi che vengono stanziati devono andare alle spese per il personale - ha spiegato La Russa - ne risente la capacità di operatività perché se vengono a mancare i soldi per l'addestramento, per la manutenzione, per la benzina, alla lunga ne risente la nostra capacità di dare risposta».

Per questo motivo occorrono maggiori investimenti: «Attualmente siamo sotto l'1%, allo 0,98 del Pil. Io credo che in cinque anni bisogna arrivare all'1,25 per cento. Progressivamente, superando l'anno prossimo il muro dell'1%, e via via. Sono soldi - ha concluso il ministro - che non servono per fare la guerra a nessuno, ma per una una maggiore sicurezza e un maggior prestigio internazionale».

Note: Articolo al link http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=25111&sez=HOME_INITALIA
.