ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

FINMECCANICA: AGUSTAWESTLAND ANNUNCIA INTESA CON OBORONPROM

Fonte: AGI - 16 maggio 2008

AgustaWestland, societa' di Finmeccanica, e la russa Oboronprom Corporation hanno annunciato l'avvio di una collaborazione su larga scale e di lungo periodo in campo elicotteristico. La base di tale cooperazione e' rappresentata dalla lettera di intenti siglata nell'estate 2007 finalizzata a promuovere le relazioni tra le due societa' in diversi ambiti del settore elicotteristico e ad un successivo consolidamento per tappe della loro cooperazione.
Il primo passo e' consistito nella firma dell'accordo di distribuzione di lungo periodo tra AgustaWestland, Oboronprom Corporation e Loyd's Investments Corporation. L'accordo prevede l'acquisto di elicotteri AgustaWestland per un valore di circa 450 milioni di euro entro il 2012. Gli impegni relativi al 2008 riguardano 10 elicotteri, due monomotori AW119 Ke, due biturbina leggeri AW109 Power, quattro Grand e due elicotteri medi biturbina AW139, per un valore complessivo di circa 65 milioni di euro. L'accordo prevede inoltre la commercializzazione di elicotteri AgustaWestland in Russia cosi' come nei mercati elicotteristici della maggior parte dei paesi membri della CSI per varie applicazioni tra le quali trasporto VIP/corporate, supporto alle operazioni nel settore energetico e petrolifero, elisoccorso.
Il secondo stadio della cooperazione sara' rappresentato dalla realizzazione da parte di AgustaWestland e di Oboronprom Corporation di diversi centri di manutenzione per gli elicotteri AgustaWestland in Russia. AgustaWestland e Oboronprom prevedono in futuro, quale terzo ed ulteriore stadio della loro cooperazione, un accordo di produzione congiunta di elicotteri AgustaWestland in Russia sia per il mercato domestico che per quello internazionale. Un team congiunto di esperti e' all'opera al fine di definire la strada migliore all'implementazione di tale progetto e selezionera' un sito produttivo nella regione europea della Russia. Gli elicotteri prodotti in Russia saranno commercializzati da Oboronprom in Russia e nei paesi membri della CSI e da AgustaWestland nel resto del mondo.
Andrei Reus, direttore generale di Oboronprom Corporation, ha sottolineato: "Una cooperazione ben strutturata come quella con AgustaWestland si traduce per l'industria elicotteristica russa in un coinvolgimento nel sistema di collaborazioni internazionali nel campo dell'aviazione, un'opportunita' per condividere conoscenza, esperienza e tecnologie nella produzione ed i piu' alti livelli nella qualita' del servizio al cliente. Inoltre, tale collaborazione incrementa la commercializzazione nel mondo di elicotteri prodotti in Russia".
Oboronprom Corporation (Russia) e' una societa' impegnata in diverse attivita' a carattere industriale fondata nel 2002.

Note: Articolo al link http://www.agi.it/research-e-sviluppo/notizie/200805161301-eco-rt11049-art.html
.