ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Nuova Zelanda ordina 5 elicotteri AW109 LUH

Fonte: DifesaNews - 09 maggio 2008

AgustaWestland ha firmato con il Ministero della Difesa neozelandese un contratto da 57 milioni di euro per la fornitura di cinque elicotteri multi-ruolo AW109 LUH (Light Utility Helicopter), più simulatore di volo. In ottobre 2007 AgustaWestland fu selezionata come candidata preferita per la fornitura di elicotteri leggeri d’addestramento alla New Zealand Defence Force (NZDF) a seguito di un rigoroso ed ampio processo di valutazione, dando in seguito inizio a immediate trattative. AW109 LUH
L’ AW109 LUH rappresenterà un significativo passo avanti nelle attività di formazione degli equipaggi della NZDF, la quale potrà così giovarsi di una avanzata piattaforma costo-efficace per addestrare nel migliore dei modi i piloti in attesa di essere assegnati agli elicotteri NH90 e Sea Sprite.
In aggiunta a questo ruolo, i cinque AW109 LUH forniranno anche supporto operativo per le altre agenzie governative, comprese polizia, guardia di frontiera, ministeri dei beni culturali e della pesca, mettendo a disposizione del richiedente capacità di trasporto aereo, scorta armata, ricerca e soccorso (SAR), evacuazioni mediche, sorveglianza, risposta in caso di calamità e contrasto al terrorismo.

L’AW109 Light Utility Helicopter è diventato l’elicottero biturbina di maggior successo sul mercato con ordini per più di 70 macchine, la maggior parte delle quali già consegnate, essendo in grado di soddisfare una vasta gamma di requisiti per missioni sia terrestri che navali. L’AW109 LUH offre tecnologie allo stato dell’arte per migliorare l’efficacia operativa riducendo al tempo stesso il carico di lavoro per il pilota, unite a prestazioni, affidabilità, disponibilità, manutenzione e norme di sicurezza ineguagliate. L’elicottero è già in servizio per compiti di addestramento in Svezia, Sud Africa e Malesia. Inoltre AgustaWestland e Boeing Australia Limited hanno annunciato nel mese di febbraio la firma di un Memorandum of Understanding (MOU) che li vedrà collaborare per fornire un innovativo sistema d’addestramento integrato all’Australia basato sull’AW109 LUH.

Gli elicotteri entreranno in servizio nella Royal New Zealand Air Force nel 2011.

Note: Articolo al link http://www.difesanews.it/archives/nuova-zelanda-ordina-5-elicotteri-aw109-luh
.