ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Sogno americano per Finmeccanica: nel mirino uno dei maggiori fornitori del Pentagono, DRS

Fonte: RaiNews24 - 08 maggio 2008

La notizia è sulla prima pagina del Wall Street Journal: Finmeccanica è in "fase avanzata nei colloqui per acquisire DRS Technologies Inc.", una società del New Jersey fra le maggiori fornitrici del Pentagono.

Il quotidiano americano cita fonti "familiari con la materia": l'accordo prevederebbe un sostanziale apprezzamento delle ultime quotazioni di DRS, nell'ordine del 25%. Le azioni della società americana ieri erano intorno ai $63.74 al New York Stock Exchange, dove DRS ha una capitalizzazione di $2.6 miliardi.

Le dimensioni dell'accordo e il rilievo di DRS sul mercato americano danno la cifra di un'operazione che proietterebbe Finmeccanica su posizioni di forza in un mercato internazionale dominato da giganti. "Sarà un test - scrive il Wall Street Journal - per le autorità regolatrici del mercato, visto che Finmeccanica è ancora per un terzo controllata dal governo italiano".

DRS è uno dei maggiori fornitori del Pentagono: dalla società del New Jersey arrivano all'esercito americano sistemi d'arma complessi come Aegis e i tanks Abrams. Ma anche il Dipartimento per la Sicrezza nazionale impiega tecnologie 'made in DRS'. Finmeccanica torna così sulle prime pagine dei giornali americani: l'ultima volta ci era atterrata di prepotenza per la fornitura di elicotteri alla flotta della Casa Bianca.

Note: Articolo al link http://www.rainews24.it/notizia.asp?newsID=81463
.