ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Sui cieli del Sudamerica l’Aermacchi vola alta. Due addestratori in Cile

Venegono Superiore. L’azienda ha siglato l’accordo per produrre e commercializzare i velivoli nel paese latinoamericano.
Francesca Indraccolo
Fonte: La Provincia - 28 marzo 2008

L’Alenia Aermacchi fa rotta verso l’America Latina. L’azienda di Venegono Superiore, società di Finmeccanica leader nel settore dei velivoli per l’addestramento militare, ha firmato un accordo, un MoU - Memorandum of Understanding – con Enaer (Impresa National de Aeronautica de Chile) che prevede la produzione e la commercializzazione congiunta di due apparecchi in Sudamerica. Si tratta dell’M346, un addestratore avanzato di nuova generazione, e dell’M311, un addestratore basico avanzato.
Il documento, oltre a definire i termini della collaborazione italo-cilena, prevede anche l’interscambio di tecnologie all’avanguardia tra le due società e lo sviluppo di attività di ricerca congiunte per arricchire in know-how e contribuire alla crescita di Enaer.
La sinergia avviata da Alenia Aermacchi con Enaer rappresenta un nuovo tassello nell’ambito della strategia di promozione sui mercati esteri messa a punto dalla azienda venegonese e nasce nell’ottica di rispondere alla domanda e alle esigenze delle Forze aeree dei Paesi dell’America Latina in relazione all’acquisizione di aerei per l’addestramento di base, avanzato e Lead-in-fighter (quest’ultimo necessario per gli aerei da combattimento di ultima generazione) dei piloti e per il Close Air Support (attività di sorvolo e pattugliamento).
L’accordo sarà presentato ufficialmente nel corso del Fidae 2008, la fiera internazionale dedicata al mondo dell’aerospazio e della difesa e a tutta la filiera dell’avionica, che si svolgerà a Santiago del Cile dal 31 marzo al 6 aprile. Nel corso del salone Alenia Aermacchi e Enaer illustreranno le caratteristiche degli addestratori M346 e M311 alle delegazioni delle Forze Aeree dei Paesi sudamericani.
L’azienda di Venegono, entrata nel Gruppo Finmeccanica nel 2003, porterà dunque in america Latina una parte importante di quelle competenze e conoscenze che hanno consentito di definire la provincia di Varese come “la Provincia con le ali”. Fondata nel 1913. l’Alenia Aermacchi impiega attualmente 1850 dipendenti e ha prodotto più di settemila velivoli, inclusi duemila addestratori, venduti a più di quaranta nazioni.

.