ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Finmeccanica: la Ue chiede all'Italia il rimborso di 270 mln di aiuti al settore aeronautico

Antonio Pollio Salimbeni
Fonte: Il Sole 24 Ore - 11 marzo 2008

La Commissione europea ha ordinato il rimborso immediato dei prestiti concessi diversi anni fa a società del gruppo Finmeccanica a interessi zero per progetti di ricerca e sviluppo nel settore aeronautico. Entro due mesi dovranno essere restituiti 170 milioni di euro più oltre cento milioni di interessi composti. E' questa la condizione, peraltro concordata con le autorità italiane, per chiudere il caso degli aiuti di stato contestato da Bruxelles dopo due lunghe indagini scattate nel 2003. Le società coinvolte sono Agusta, Aermacchi, Alenia. Coinvolta anche Avio.
I prestiti concessi cinque anni fa ammontavano a 450 milioni di euro per 17 progetti relativi a elicotteri, aerostrutture e motori.
I prestiti di cui l'Antitrust europeo chiede il rimborso immediato sono dieci. Per gli altri si chiede il rispetto delle scadenze concordate. Se il piano di rimborsi sarà rispettato i prestiti diventeranno compatibili con le norme comunitarie sugli aiuti di stato.
L'indagine antitrust, però, continua su altri due progetti relativi agli elicotteri a139 e Ba609 di Agusta. Bruxelles ritiene tuttora che si tratti di velivoli non di natura militare per cui non godono della totale libertà in materia di interventi di aiuto statale motivato da esigenze di sicurezza nazionale.

Note: Articolo al link http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/03/finmeccanica-ue-rimborso-aiuti-aeronautica.shtml?uuid=65901d20-ef9a-11dc-8c36-00000e25108c&DocRulesView=Libero
.