ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Finmeccanica: inaugurato a Filadelfia nuovo stabilimento AgustaWestland

Fonte: Repubblica.it - 19 febbraio 2008

Finmeccanica ha inaugurato oggi a Filadelfia il nuovo stabilimento di AgustaWestland dove verrà assemblato l'elicottero medio biturbina AW139 e dove è già attiva la linea di assemblaggio dell'elicottero monoturbina AW119 Ke.
Lo comunica la società con una nota, precisando che lo stabilimento di Filadelfia, che copre un'area di 10.000 metri quadrati e si aggiunge a quello di Vergiate (Varese), permette ad AgustaWestland di soddisfare la sempre più alta domanda per l'AW139 da parte del mercato mondiale e, in particolare, da parte di quello americano. La nuova linea di assemblaggio di Filadelfia sarà presto in grado di produrre 30 elicotteri AW139 ogni anno.
Pier Francesco Guarguaglini, Presidente e Amministratore Delegato di Finmeccanica, ha dichiarato: "La decisione di ampliare lo stabilimento costruendo una seconda linea di assemblaggio, finalizzata all'incremento della produzione di uno dei nostri prodotti di maggior successo, dimostra chiaramente quanto Finmeccanica e AgustaWestland siano fortemente impegnate ad aumentare la propria presenza e a investire ulteriormente negli Stati Uniti, dove sono impiegate oltre 2.000 persone".
"Questi sforzi - ha aggiunto Guarguaglini - si aggiungono a quelli già compiuti negli ultimi anni con la creazione di uno stabilimento a Charleston (Sud Carolina) per il programma Boeing 787 Dreamliner e, in futuro, al sito industriale destinato all'assemblaggio finale dei C-27J per l'Esercito e l'Aeronautica statunitense. Siamo presenti inoltre tramite le nostre partnership per il programma dell'elicottero presidenziale VH-71 e per il convertiplano BA609 ad Owego (New York) e Amarillio (Texas). Il mercato statunitense - ha concluso Guarguaglini - è uno dei più competitivi al mondo e noi vogliamo mantenere la nostra tradizione di successi, continuando a offrire i nostri prodotti d'eccellenza". Finmeccanica
La presenza di AgustaWestland a Filadelfia risale al 1980 e nel 1986 venne edificata una prima area di 7.000 metri quadrati dedicata alla manutenzione della flotta di elicotteri commerciali negli Stati Uniti. Da allora, sono stati compiuti importanti passi in avanti che hanno portato nel 2004 alla realizzazione di una linea di assemblaggio per l'AW119 Koala. Lo stabilimento di Filadelfia è anche dedicato alla customizzazione degli elicotteri leggeri biturbina AW109 Power e Grand per i clienti del mercato americano.
L'importanza di questo stabilimento, conclude la nota, è progressivamente cresciuta nel tempo sia in termini di produzione sia in qualità di principale centro per il supporto prodotto nelle Americhe favorendo nuove opportunità occupazionali. Lo stabilimento di Filadelfia, che impiega oggi circa 500 dipendenti, è anche dedicato alla fornitura di servizi di addestramento al volo e per la manutenzione. Attraverso questa ampia gamma di prodotti e servizi AgustaWestland è in grado di offrire soluzioni operative complete a una flotta commerciale di oltre 360 elicotteri nelle Americhe.

Note: Articolo al link http://finanza.repubblica.it/scripts/cligipsw.dll?app=KWF&tpl=kwfinanza%5Cdettaglio_news.tpl&del=20080219&fonte=TLB&codnews=692
.