ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Boeing, 36 elicotteri Chinook consegnati nel 2007

Fonte: Pagine di Difesa - 16 gennaio 2008

Nel corso del 2007 Boeing ha consegnato 36 elicotteri Chinook. A 13 mesi dal completamento del primo esemplare della nuova versione CH-47F, dalle linee produttive Boeing sono usciti lo scorso anno 30 CH-47F e quattro MH-47G (versione per le operazioni speciali) per l’esercito statunitense e due Chinook per l'esportazione. Attualmente Boeing ha ordini dell’US Army per 452 CH-47F e 61 MH-47G per operazioni speciali. I CH-47 Chinook sono in servizio in 15 paesi e Boeing sta lavorando con diverse nazioni che hanno espresso interesse per il nuovo CH-47F. Chinook 47
Lo scorso anno Boeing e AgustaWestland (gruppo Finmeccanica) hanno firmato un protocollo d’intesa per lavorare insieme all’offerta del nuovo Chinook per l’Esercito Italiano, che utilizza attualmente esemplari modello CH-47C per missioni di pace, assistenza umanitaria, soccorso in casi di disastri e antincendio.

Rispetto alle precedenti versioni, il CH-47F dispone di una cellula costruita con nuovi materiali e nuovi criteri di progettazione che riducono il fabbisogno di manutenzione del 35%, mentre la necessità di rimuovere sistemi per le ispezioni periodiche scende fino al 40%. Questa nuova versione è dotata inoltre di un sistema di controllo digitale del volo, un cockpit con display digitali multifunzioni, sistemi integrati di comunicazione, identificazione e navigazione, controllo FADEC dei motori, un generatore di potenza raddoppiata, sistemi di sicurezza (ALE-47, APR-39, AAR-57) e motori più potenti (i due Honeywell da circa 5.000 cv offrono un aumento di potenza del 15,7%).

Sono stati migliorati i sistemi di rilevazione di attacchi missilistici e le contromisure, mentre una nuova mappa digitale aumenta la consapevolezza situazionale dell’equipaggio. Raggiunge velocità di 280 km/h e può trasportare carichi di oltre 9,5 tonnellate. Grazie al sistema Robertson Aviation Extended Range ha un raggio di azione di oltre 700 chilometri.

Note: Articolo al link http://www.paginedidifesa.it/2008/pdd_080120.html
.