ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Finmeccanica: a Selex contratto da 230 mln per sistemi sicurezza in Algeria

Fonte: Repubblica.it - 10 gennaio 2008

SELEX Sistemi Integrati, società di Finmeccanica, ha firmato un contratto da 230 milioni di euro con la Gendarmeria Nazionale dell'Algeria per la realizzazione di un grande sistema per la sicurezza. Lo si apprende da una nota.
L'intesa, tra le maggiori in assoluto finora conseguite da un'azienda di Finmeccanica nei Grandi Sistemi per l'Homeland Security, prevede, insieme ad altre due società del Gruppo - SELEX Communications ed Elsag Datamat - la fornitura di apparati e sistemi per la sorveglianza, il controllo e la sicurezza, supportati da una rete di comunicazione in grado di integrare differenti tecnologie e servizi. Il sistema si compone di una struttura flessibile di comando e controllo, aperta e modulare, con centri operativi multipli a livello regionale ed intermedio, postazioni di comando mobili, nonché di 250 centri di controllo locale dislocati sul territorio.
La fornitura, che vede SELEX Sistemi Integrati nel ruolo di prime contractor, verrà completata entro 30 mesi dalla data di inizio del contratto. Il sistema fornito va ad ampliare, nelle regioni del sud dell'Algeria, il programma denominato RUNITEL, che prevede l'ammodernamento dell'intera infrastruttura della Gendarmeria Nazionale algerina, dal comando generale sino alle unità sul territorio.
SELEX Sistemi Integrati, in linea con la missione di responsabile dell'architettura di Grandi Sistemi di Finmeccanica, provvederà alla progettazione, all'installazione ed all'integrazione di tutti i sotto-sistemi necessari al programma. Il sistema fornirà ai vari livelli tutte le funzionalità tipiche dei C4I (Comando, Controllo, Comunicazione, Computer ed Intelligence) come quelle di supporto alle decisioni di comando, analisi investigativa, elaborazione dell'informazione ed integrazione dei dati eterogenei, gestione delle emergenze e delle risorse umane. SELEX Sistemi Integrati avrà, inoltre, la responsabilità della logistica, incluso l'addestramento e l'assistenza post-vendita, e assicurerà anche l'esecuzione delle opere civili necessarie.
Nell'ambito del sistema, SELEX Communications si occuperà della realizzazione dell'intera rete di comunicazione, comprendente anche il sistema di comunicazioni mobili TETRA, oltre che alle connessioni radio HF, satellitari ed a microonde. La rete sarà in grado di offrire, in modo integrato, numerosi servizi basati su dati audio e video. Elsag Datamat, da parte sua, fornirà le applicazioni software che permetteranno il funzionamento dei sistemi nell'ottica di una architettura aperta, modulare e sicura.
Giorgio Zappa, Direttore Generale di Finmeccanica, ha così commentato: "L'aggiudicazione della gara in Algeria in un settore fondamentale come quello della Homeland Security, che per importanza si affianca ormai a quello della Difesa e che vede protagoniste molte società del Gruppo, rappresenta il primo vero significativo successo estero di Finmeccanica in questo campo. Va sottolineato che i risultati ottenuti nella Homeland Security contribuiranno a far crescere significativamente il settore della elettronica per la difesa, che già oggi rappresenta più del 30% del fatturato".
Per l'Amministratore Delegato di SELEX Sistemi Integrati, Marina Grossi, "il contratto siglato con l'Algeria costituisce un grande successo non solo per SELEX Sistemi Integrati, che è il prime contractor, ma anche per SELEX Communications ed Elsag Datamat che partecipano a questo e ad altri importanti programmi. Il fattore critico di successo del Gruppo è rappresentato proprio dalla capacità di integrazione e sinergie tra tutte le società di Finmeccanica che operano nella Homeland Security". SELEX Sistemi Integrati è presente in Algeria dal 1997, quando fu scelta per la realizzazione del programma TRAFCA, che assicura la totale copertura del traffico aereo nel Paese. Con la firma del contratto RUNITEL, l'Algeria ha ribadito la propria fiducia in SELEX Sistemi Integrati, riconoscendole un ruolo di primo piano a livello internazionale nei Grandi Sistemi per l'Homeland Security.

Note: Articolo al link http://finanza.repubblica.it/scripts/cligipsw.dll?app=KWF&tpl=kwfinanza%5Cdettaglio_news.tpl&del=20080110&fonte=TLB&codnews=708
.