ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Sbilanciamoci scrive a Napolitano: "Le spese militari aumentano"

2 gennaio 2008 - Andrea Trentini


Napolitano Egregio Presidente,

abbiamo il piacere di inviarle il Rapporto della Campagna Sbilanciamoci! sulla finanziaria del 2008 e il dossier “Addio alle armi” del 2006.

Da questi Rapporti della nostra campagna si desume che in questi anni il Bilancio della Difesa è aumentato mediamente dell’11% negli ultimi due anni finanziari. Si tratta per il 2008 di oltre 23 miliardi di euro, una cifra che copre abbondantemente i costi per l'esercizio della funzione costituzionale di difesa del territorio e di adempimento agli obblighi di partecipazione alle missioni internazionali.

Il problema non è la mancanza di risorse, ma gli sprechi ed il cattivo uso delle risorse, come già denunciato più volte da numerose inchieste, dagli organismi di controllo e dalla stessa Corte dei Conti, analizzando i bilanci della Difesa.

La nostra campagna auspica - come chiesto più volte dagli organismi delle Nazioni Unite di procedere sulla strada del disarmo e di riorientare la funzione delle Forze Armate verso i compiti previsti dalla nostra Costituzione e dalla Carta delle Nazioni Unite.

Si tratta di lavorare per costruire e garantire la sicurezza collettiva attraverso forme di difesa e di costruzione della pace, anche attraverso la prevenzione e la solidarietà internazionale.

Avremmo il piacere di esporle in un incontro le nostre analisi e le nostre proposte.

Ringraziandola sin da adesso per la disponibilità, le facciamo i migliori auguri di buone feste.

Distinti Saluti

La campagna Sbilanciamoci!

Note: Tratto dal sito http://www.sbilanciamoci.org
.