ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Boeing inizia la costruzione del primo P-8A per la US Navy

Fonte: Pagine di Difesa - 19 dicembre 2007

È iniziata presso lo stabilimento della Spirit AeroSystems di Wichita, Kansas, la produzione del primo P-8A, il nuovo velivolo multiruolo della Marina militare statunitense. La prima fusoliera sarà spedita all’inizio del prossimo anno a Renton, vicino Seattle, dove avverrà l’assemblaggio finale.
Boeing sta attualmente eseguendo la fase di System development and demonstration (Sdd), che comprende la costruzione di cinque velivoli di prova, tre per i test di volo e due per quelli a terra. Il primo aereo sarà consegnato alla Marina statunitense ed eseguirà il primo volo nel 2009, mentre la Ioc (Initial operational capability) è prevista per il 2013. La US Navy ha in previsione l’acquisto di 108 P-8A per sostituire la sua flotta di P-3C Orion.

Basato su piattaforma 737-800 e progettato per la massima interoperabilità nei futuri campi di battaglia marittimi e litoranei, il P-8A Poseidon è un aereo da intelligence, sorveglianza e ricognizione su vasta area, per missioni Asw (Anti submarine warfare) e Asuw (Anti surface warfare). Il consorzio di industrie che collaborano alla produzione del P-8 comprende, oltre a Boeing, CFM International, Northrop Grumman, Raytheon, Spirit AeroSystems e GE Aviation.

Note: Articolo al link http://www.paginedidifesa.it/2007/pdd_071233.html
.