ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Boeing Aew&C per la Turchia, 1° collaudo in volo sistemi di missione

Fonte: Pagine di Difesa - 13 dicembre 2007

Boeing ha condotto con successo la prima prova in volo sui sistemi di missione del 737 Airborne Early Warning and Control (Aew&C - velivolo di sorveglianza aerea, comando e controllo), realizzato per il programma Peace Eagle della Turchia.
Durante il volo da Boeing Field (Seattle), ingegneri Boeing e di aziende turche hanno testato i sistemi di comunicazione del velivolo, interconnettendosi tra l’altro con centri a terra e torri di controllo attraverso l’uso di ponti radio Uhf, Vhf e Hf. Sono stati testati anche i sistemi per le comunicazioni tra il personale a bordo del velivolo.

Il programma Peace Eagle comprende quattro 737 Aew&C nonché attività di addestramento degli equipaggi, supporto e manutenzione. La modifica del primo aereo è in corso presso gli stabilimenti Boeing a Seattle, mentre Tusas Aerospace Industries modificherà gli ultimi tre aerei in Turchia, ad Ankara.
Boeing
Il Boeing Peace Eagle Aew&C è basato sull’abbinamento di una cellula di 737-700 next generation con peso massimo al decollo aumentato e di un radar a scansione elettronica Mesa (Multi-mode electronically scanned array) dotato di un sistema integrato di identificazione amico/nemico.

Realizzato da Northrop Grumman, il Mesa è progettato per un abbinamento ottimale di portata, precisione e capacità di tracking e può tenere sotto controllo simultaneamente bersagli a terra e in mare e aiutare l’operatore a controllare aerei con prestazioni avanzate mentre fa una scansione costante dell’intera area operativa.

Dotato di un'architettura aperta per consentire aggiornamenti economici, il 737 Aew&C è fornito di capacità di rifornimento in volo, di sistemi di comunicazione a lungo raggio e di auto-protezione da guerra elettronica. Grazie alla sua tecnologia avanzata e alla capillarità della rete fornitori di componenti e attrezzature di supporto, l’aereo richiede tempi molto ridotti per la manutenzione a terra.

Note: Articolo originale al link http://www.paginedidifesa.it/2007/pdd_071225.html
.