ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

La Romania rifirma per il C-27J, ora a quota 117 ordini

G. Alegi
Fonte: Dedalo News - 07 dicembre 2007

C-27J Un anno e sei giorni dopo quello originale, il ministero della Difesa romeno ha oggi firmato il nuovo contratto da 217 milioni di euro per sette bimotori da trasporto tattico Alenia C-27J. Il primo esemplare sarà consegnato entro un anno. La Romania diventa quindi il sesto cliente internazionale dello Spartan, il cui portafoglio ordini complessivo è ora a quota 117.

Si è così conclusa una vicenda che si era complicata in seguito al ricorso del concorrente sconfitto EADS CASA C-295, che nel febbraio scorso era riuscito ad ottenere l’annullamento del contratto grazie ad alcuni aspetti procedurali. In giugno i giudici si erano però espressi a favore del C.27J, spianando la strada al nuovo contratto che prevede anche servizi di addestramento dei piloti, supporto logistico e l’installazione a Bucarest di un simulatore di volo. In accordo alle norme locali, sono previste significative compensazioni industriali.
Commentando la vittoria sul C-295 Alenia spiega che il C-27J «oltre a risultare competitivo in termini di offerta finanziaria rispetto al concorrente, era l’unico a soddisfare pienamente il requisito tecnico», a partire dalla interoperabilità con gli altri velivoli da trasporto di maggiori dimensioni già in servizio in Romania e nella NATO, ed in particolare con il C-130. La specifica richiedeva tra l’altro una Auxiliary Power Unit (APU) per garantire la totale autonomia del velivolo a terra ed in volo; un completo sistema di difesa automatico contro tutte le minacce provenienti da terra (DASS); la capacità di salire a 5000 m di quota a pieno carico in un quarto d’ora; un registratore dei dati di volo a grande capacità di registrazione. L’aereo sarà inoltre dotato di sistemi comunicazione satellitari e di Link 16, ma non monterà né l’impianto di rifornimento di volo né l’HUD presenti sui C-27J.

Note: Articolo al link http://www.dedalonews.it/it/index.php/12/2007/la-romania-rifirma-per-il-c-27j-ora-a-quota-117-ordini/
.