ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

USA vendono missili Patriot PAC-3 per oltre 10 miliardi $ a Kuwait e a Emirati Arabi Uniti

M. Amatimaggio
Fonte: Dedalo News - 06 dicembre 2007

La Defense Security Cooperation Agency, l’agenzia governativa americana che si occupa anche delle vendita di armamenti a paesi stranieri, ha comunicato al Congresso la possibilità di effettuare una vendita agli Emirati Arabi Uniti ed al Kuwait di sistemi missilistici per la difesa aerea Patriot di diversi modelli.
Dopo l’emanazione di questa informativa da parte della DSCA, il Congresso USA è ora chiamato ad esprimersi al riguardo, anche se il placet sembra scontato.
Patriot Pac-3
La vendita agli Emirati Arabi Uniti, in particolare, riguarderebbe 288 missili Patriot Advanced Capability-3 (PAC-3), 216 missili con sistema di guida potenziato (Guidance Enhanced Missiles-T) GEM-T, e 9 batterie complete per il lancio dei missili; compresi nella vendita il supporto tecnico-logistico e quello addestrativo ed operativo.

Se la vendita agli Emirati Arabi Uniti si dovesse concretizzare, la fornitura avrebbe un valore di circa 9 miliardi di dollari; i principali contraenti sarebbero la Raytheon Corporation e la Lockheed Martin Missiles and Fire Control.

Invece la vendita al Kuwait riguarderebbe 80 missili Patriot Advanced Capability-3 (PAC-3), i kit di aggiornamento per portare allo standard PATRIOT GEM-T 60 missili Patriot PAC-2, ed i kit per aggiornare apparati e radar di precedenti sistemi missilistici Patriot a standard più recenti. Anche in questo caso nella vendita sarebbero compresi il supporto tecnico-logistico e quello addestrativo ed operativo.
Se la vendita al Kuwait dovesse concretizzarsi, la fornitura avrebbe un valore di circa 1.363 milioni di dollari; il prime contractor della fornitura sarebbe la Raytheon Corporation di Andover, nel Massachusetts.

Note: Articolo originale al link http://www.dedalonews.it/it/index.php/12/2007/usa-vendono-patriot-pac-3-a-kuwait-e-a-emirati-arabi-uniti/
.