ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Eurofighter: firmato il contratto per i Typhoon all’Arabia Saudita

Fonte: AvioNews - 05 dicembre 2007

"Eurofighter GmbH ha firmato il contratto con Bae Systems per la fornitura di 72 Eurofighter Typhoon destinati all’Arabia Saudita.

L’accordo per la fornitura dei 72 Typhoon è stato stipulato direttamente tra i governi del Regno Unito e del Regno dell’Arabia Saudita con Bae Systems come prime contractor. Eurofighter GmbH gestirà la propria attività di produzione e supporto degli aerei per l’Arabia Saudita grazie ad un contratto siglato a sua volta con Bae Systems.
Finora sei Nazioni, inclusa l’Arabia Saudita, hanno ordinato un totale di 707 Typhoon:

• Germania 180
• Italia 121
• Spagna 87
• Regno Unito 232
• Austria 15
• Arabia Saudita 72

Ad oggi sono stati consegnati alle Nazioni clienti 136 Eurofighter di serie, inclusi sei aerei Instrumented Production Aircraft operati per conto delle forze aeree dalle aziende partner del consorzio: 47 alla forza aerea britannica, 37 alla forza aerea tedesca, 26 aerei all’Aeronautica militare italiana, 18 alla forza aerea spagnola e 2 all’Austria.

I Typhoon in servizio con le aeronautiche delle Nazioni clienti hanno raggiunto più di 28.000 ore di volo a partire dall’inizio dell’operatività dei velivoli (primi mesi del 2004), mentre la flotta di velivoli utilizzati dalle aziende partecipanti al consorzio per i test e lo sviluppo dell’aereo, ha superato le 5500 ore di volo.
Eurofigher
Inoltre, 30 velivoli del secondo lotto di produzione (Tranche-2) sono già nella fase di assemblaggio finale. Avionica e test ai motori sono già stati avviati per ottenere la certificazione e l’accettazione della nuova versione, da completarsi per la primavera 2008, con consegne che inizieranno l’estate del prossimo anno.

L’Eurofighter è il più avanzato aereo da combattimento multiruolo di nuova generazione disponibile oggi sul mercato. Con 707 velivoli ordinati è il maggior programma di collaborazione militare in Europa, e consente alle industrie partecipanti al progetto di mantenere uno standard tecnologico allo stato dell’arte rafforzando così il ruolo dell’industria aerospaziale europea nel mondo.

Il programma ha creato più di 100.000 posti di lavoro in 400 società. La società Eurofighter GmbH gestisce il programma per conto dei suoi azionisti Alenia Aeronautica, Bae Systems, Eads Casa ed Eads Deutschland, le maggiori industrie europee attive nel settore aerospaziale, con un fatturato totale di € 60.7 miliardi (2006)".

Note: Articolo al link http://www.avionews.it/index.php?corpo=see_news_home.php&news_id=1083073&pagina_chiamante=corpo%3Dindex.php
.